Simenon: raccontarsi per raccontare – di Laura Alberico
27 Luglio 2013Il piacere di essere liberi – di Rory Previti
27 Luglio 2013
La separazione dei poteri è un
principio fondante lo Stato di diritto:
il potere legislativo, il potere esecutivo e il potere giudiziario ne
sono l’articolazione.
principio fondante lo Stato di diritto:
il potere legislativo, il potere esecutivo e il potere giudiziario ne
sono l’articolazione.
Il potere esecutivo garantisce il
rispetto della legge dello Stato e dirige la pubblica amministrazione: vigila
sulla rigorosa applicazione delle regole vigenti e sul fluire del servizio
nell’alveo istituzionale.
rispetto della legge dello Stato e dirige la pubblica amministrazione: vigila
sulla rigorosa applicazione delle regole vigenti e sul fluire del servizio
nell’alveo istituzionale.
Un adempimento capace di sintonizzare il nostro sistema educativo di
istruzione e di formazione alla società contemporanea; un adempimento di semplice e immediata realizzazione, un adempimento inexpensive; un adempimento omesso.
istruzione e di formazione alla società contemporanea; un adempimento di semplice e immediata realizzazione, un adempimento inexpensive; un adempimento omesso.
Per onorare il mandato ricevuto il
ministro può desumere i dati necessari dai Piani dell’Offerta Formativa delle
scuole.
ministro può desumere i dati necessari dai Piani dell’Offerta Formativa delle
scuole.
Tre i possibili punti d’osservazione.
1 – Il sistema organizzativo
Il decreto legislativo 297/94
prevede una pluralità di organismi aventi specifiche responsabilità.
prevede una pluralità di organismi aventi specifiche responsabilità.
I POF rispondono alle seguenti istanze?
1 – Il
consiglio di istituto ha “elaborato e
adottato gli indirizzi generali” e li ha espressi sotto forma di competenze
generali?
consiglio di istituto ha “elaborato e
adottato gli indirizzi generali” e li ha espressi sotto forma di competenze
generali?
2 – Le
competenze generali che il Consiglio ha identificato sono armoniche con quelle
espresse nei nuovi regolamenti di riordino del 2010?
competenze generali che il Consiglio ha identificato sono armoniche con quelle
espresse nei nuovi regolamenti di riordino del 2010?
3 – Il
Consiglio di istituto ha deliberato i “criteri
generali della programmazione educativa” ?
Consiglio di istituto ha deliberato i “criteri
generali della programmazione educativa” ?
4 – Il
Collegio dei docenti ha “programmato
l’azione educativa” per tracciare itinerari atti alla promozione delle
competenze generali che il Consiglio di istituto ha elencato?
Collegio dei docenti ha “programmato
l’azione educativa” per tracciare itinerari atti alla promozione delle
competenze generali che il Consiglio di istituto ha elencato?
5 –
Sono indicate le modalità che il Collegio dei docenti segue per “valutare
periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne
l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati,
proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell’attività
scolastica” ?
Sono indicate le modalità che il Collegio dei docenti segue per “valutare
periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne
l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati,
proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell’attività
scolastica” ?
6 – Sono precisate le modalità
operative del Consiglio di classe che “coordina” gli insegnamenti e assicura la
loro convergenza sinergica verso la promozione dei traguardi indicati dal
collegio?
operative del Consiglio di classe che “coordina” gli insegnamenti e assicura la
loro convergenza sinergica verso la promozione dei traguardi indicati dal
collegio?
7 –
Sono predisposte le condizioni affinché la didattica delle singole
discipline sia orientata al conseguimento sia delle competenze generali sia
delle competenze specifiche?
Sono predisposte le condizioni affinché la didattica delle singole
discipline sia orientata al conseguimento sia delle competenze generali sia
delle competenze specifiche?
2 – L’autonomia
delle istituzioni scolastiche
delle istituzioni scolastiche
Il DPR 275/99 pone la
progettazione a fondamento della vita delle
scuola.
progettazione a fondamento della vita delle
scuola.
I Pof
1 – contengono l’esatta e circostanziata descrizione del risultato da
conseguire?
conseguire?
2 – forniscono le risultanze
delle analisi condotte per identificare il campo del problema?
delle analisi condotte per identificare il campo del problema?
3 – descrivono compiutamente le
ipotesi risolutive formulate?
ipotesi risolutive formulate?
4 – prefigurano procedimenti
per la rilevazione degli esiti?
per la rilevazione degli esiti?
5 – prevedono la comparazione dei risultati
ottenuti con gli esiti attesi e la capitalizzazione degli eventuali
scostamenti?
ottenuti con gli esiti attesi e la capitalizzazione degli eventuali
scostamenti?
3 – Orientamento del sistema scuola
La legge 53/2003 finalizza il servizio scolastico alla
promozione dell’apprendimento per “sviluppare le capacità e le competenze, attraverso
conoscenze e abilità, generali e specifiche” .
promozione dell’apprendimento per “sviluppare le capacità e le competenze, attraverso
conoscenze e abilità, generali e specifiche” .
La struttura dei Pof si caratterizza per aver indicato:
1
– le capacità e le competenze
generali come nuclei portanti?
– le capacità e le competenze
generali come nuclei portanti?
2 – le conoscenze e le abilità come “strumento e occasione” d’apprendimento?
3
– le competenze specifiche come
classi sottordinate a quelle generali?
– le competenze specifiche come
classi sottordinate a quelle generali?
4
– la valutazione come una fase del feed-back?
– la valutazione come una fase del feed-back?