On. ministro Carrozza, onori il mandato ricevuto – di Enrico Maranzana

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità
La separazione dei poteri è un
principio fondante lo Stato di diritto:
 
il potere legislativo, il potere esecutivo e il potere giudiziario ne
sono l’articolazione.
Il potere esecutivo garantisce il
rispetto della legge dello Stato e dirige la pubblica amministrazione: vigila
sulla rigorosa applicazione delle regole vigenti e sul fluire del servizio
nell’alveo istituzionale.

Un adempimento capace di sintonizzare il nostro sistema educativo di
istruzione e di formazione alla società contemporanea; un
adempimento di semplice e immediata realizzazione, un adempimento inexpensive; un adempimento omesso.
Per onorare il mandato ricevuto il
ministro può desumere i dati necessari dai Piani dell’Offerta Formativa delle
scuole.
 Tre i possibili punti d’osservazione.
1 – Il sistema organizzativo
Il decreto legislativo 297/94
prevede una pluralità di organismi aventi specifiche responsabilità.
I POF rispondono alle seguenti istanze?
1 – Il
consiglio di istituto ha “elaborato e
adottato gli indirizzi generali
” e li ha espressi sottoforma di competenze
generali?
2 – Le
competenze generali che il Consiglio ha identificato sono armoniche con quelle
espresse nei nuovi regolamenti di riordino del 2010?
3 – Il
Consiglio di istituto ha deliberato i “criteri
generali della programmazione educativa
”?
4 – Il
Collegio dei docenti ha “programmato
l’azione educativa
” per tracciare itinerari atti alla promozione delle
competenze generali che il Consiglio di istituto ha elencato?
5 –
Sono indicate le modalità che il Collegio dei docenti segue per “v
alutare
periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne
l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati,
proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell’attività
scolastica
”?
6 – Sono precisate le modalità
operative del Consiglio di classe che
coordina” gli insegnamenti e assicura la
loro convergenza sinergica verso la promozione dei traguardi indicati dal
collegio?
7 – 
Sono predisposte le condizioni affinché la didattica delle singole
discipline sia orientata al conseguimento sia delle competenze generali sia
delle competenze specifiche?
 
2 – L’autonomia
delle istituzioni scolastiche
Il DPR 275/99 pone la
progettazione
a fondamento della vita delle
scuola. 
I Pof
1 – contengono l’esatta e circostanziata descrizione del risultato da
conseguire?
2 –  forniscono le risultanze
delle analisi condotte per identificare il campo del problema?
3 –    descrivono compiutamente le
ipotesi risolutive formulate?
4 –    prefigurano procedimenti
per la rilevazione degli esiti?
5 –   prevedono la comparazione dei risultati
ottenuti con gli esiti attesi e la capitalizzazione degli eventuali
scostamenti?
3 – Orientamento del sistema scuola
La legge 53/2003  finalizza il servizio scolastico alla
promozione dell’apprendimento per “
sviluppare le capacità e le competenze, attraverso
conoscenze e abilità, generali e specifiche”.
La struttura dei Pof si caratterizza per aver indicato:
1   
–   le capacità e le competenze
generali come nuclei portanti?
2 – le conoscenze e le abilità come “strumento e occasione” d’apprendimento?
3   
–   le competenze specifiche come
classi sottordinate a quelle generali?

4   
–    la valutazione come una fase del feed-back?
Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: