PETIZIONE AL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

PER UN NUOVO  STATO GIURIDICO DEL PERSONALE DOCENTE

E PER LA CONTRATTAZIONE SEPARATA

Quello che oggi manca nella scuola italiana è la valorizzazione della professionalità  docente e delle competenze del personale non docente.

Lapprovazione della legge di riforma della scuola rende urgente un intervento che ridefinisca lo stato giuridico del personale docente secondo i principi di libertà  di insegnamento e di responsabilità  professionale.

Chiediamo al Ministro della Pubblica Istruzione

a) che promuova una contrattazione separata per il personale docente;

b) che si assuma l’iniziativa di valorizzare la funzione docente attraverso la proposta di una legge quadro, in cui si deleghi il Governo ad adottare, entro 24 mesi dall’entrata in vigore della legge di riforma della scuola, uno o più decreti legislativi sullo stato giuridico del personale  docente, coerenti con i principi costituzionali della libertà  di insegnamento, dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e dello sviluppo della personalità  degli allievi, nel quadro della cooperazione tra scuola e genitori e tra scuola e territorio.

Nome e Cognome

Scuola

Città 

Firma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibile anche in formato doc per Word, pronta per essere stampata. Raccogliete le firme tra i colleghi e mandatele al ministero!!!