PPT

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

RC

MIX

1T

Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione

ESERCITAZIONE

 

Power Point

 

Sommario

 

Gli strumenti di presentazione servono a creare i supporti visivi utilizzati dai relatori durante riunioni, lezioni, conferenze.

Essi utilizzano  modelli disponibili in Powerpoint che permettono di inserire testi e immagini, utilizzare alcuni “effetti speciali”: transizioni tra diapositive, animazioni, elementi di interattività utili per rendere più efficaci le proprie presentazioni.

 

Esercizi

  1. Per fare pratica, apri Powerpoint e crea una presentazione tramite la Creazione guidata contenuto. Personalizzala inserendo i tuoi testi, aggiungendo diapositive ed eliminando le diapositive che non ti servono. Infine, personalizza la presentazione scegliendo un diverso modello di struttura, cambiando la combinazione dei colori e lo sfondo.

2.      Come esercizio, apri con Powerpoint la presentazione “prova.ppt” . Fai in modo che la prima diapositiva diventi uguale all’ultima. Per far questo devi cancellare o ridimensionare i segnaposti, inserire caselle di testo, modificare lo sfondo, inserire nelle caselle il testo e dare ai caratteri la giusta formattazione, spostare e ruotare le caselle di testo.

 

  1. Come esercizio, apri una presentazione e inserisci, alla fine, una diapositiva che contenga un titolo e un elenco puntato, con un testo a tua scelta. Fai comparire prima il titolo, con un effetto di entrata, e poi, al clic del mouse, l’elenco puntato, con un effetto di entrata differente. Infine, attribuisci ad ogni voce dell’elenco puntato un’azione differente: in un caso il collegamento ad un’altra diapositiva della stessa presentazione, nel secondo caso il collegamento ad un qualsiasi file che hai nel tuo computer, nel terzo caso il collegamento ad un’altra presentazione di Powerpoint.

 

 

 

 

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: