Programma di Scienze classe prima primaria

Programma di Scienze classe prima primaria

·        Conosco il mio corpo e il mondo attorno a me

Obiettivi Formativi:

–     Acquisire consapevolezza delle varie parti del corpo.

–     Usare i cinque sensi per conoscere la realtà e porsi in relazione con gli oggetti.

–     Distinguere esseri viventi e non e osservarne le caratteristiche.

Obiettivi specifici di apprendimento:

–     Prendere coscienza dello schema corporeo, conoscerne le parti e le funzioni.

–     Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi.

–     Identificare e descrivere oggetti inanimati e viventi.

–     Osservare forme e trasformazioni nelle piante.

–     Osservare forme e comportamenti negli animali.

–     Osservare le caratteristiche di alcuni materiali (carta, legno, plastica, metallo, vetro).

 

UNITA DI APPRENDIMENTO

COMPETENZE

1) Io e il mio corpo

    (1° bimestre)

·        Conoscere le varie parti del corpo e le sue funzioni.

·        Rappresentare graficamente il proprio corpo.

·        Denominare le varie parti del corpo.

a) Conosce il proprio schema corporeo.

2) Esploro il mondo intorno a

    me (2° bimestre)

·    Riconoscere l’importanza dei cinque sensi per esplorare e conoscere la realtà attraverso esperienze concrete.

·    Usare i sensi per ricercare attributi e qualità dell’ambiente circostante.

·    Riconoscere l’organo corrispondente al senso.

a)Sa usare i cinque sensi per

   esplorare la realtà.

3) Nel mondo conosco gli esseri

    viventi (3° bimestre)

·        Conoscere le caratteristiche dei viventi.

·        Conoscere la differenza tra mondo vegetale e animale.

·        Osservare e descrivere una pianta nei suoi cambiamenti.

·        Classificare gli animali in base ad alcune caratteristiche.

a) Sa riconoscere esseri viventi e non.

b) Conosce alcune caratteristiche delle piante e degli animali.

c)  Sa assumere atteggiamenti di rispetto nei confronti del mondo vegetale e animale.

4) Nel mondo conosco gli esseri

    non viventi (4° bimestre)

·        Identificare e descrivere oggetti inanimati.

·        Conoscere le caratteristiche di alcuni materiali.

a) Sa riconoscere i non viventi.

b) Individua alcune proprietà dei materiali osservati.