Franca Satta
27 Gennaio 2019Tracce di temi: Tipologia A: analisi di un testo letterario
27 Gennaio 2019Programma di Scienze classe prima primaria
· Conosco il mio corpo e il mondo attorno a me
Obiettivi Formativi:
– Acquisire consapevolezza delle varie parti del corpo.
– Usare i cinque sensi per conoscere la realtà e porsi in relazione con gli oggetti.
– Distinguere esseri viventi e non e osservarne le caratteristiche.
Obiettivi specifici di apprendimento:
– Prendere coscienza dello schema corporeo, conoscerne le parti e le funzioni.
– Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi.
– Identificare e descrivere oggetti inanimati e viventi.
– Osservare forme e trasformazioni nelle piante.
– Osservare forme e comportamenti negli animali.
– Osservare le caratteristiche di alcuni materiali (carta, legno, plastica, metallo, vetro).
UNITA DI APPRENDIMENTO |
COMPETENZE |
1) Io e il mio corpo (1° bimestre) · Conoscere le varie parti del corpo e le sue funzioni. · Rappresentare graficamente il proprio corpo. · Denominare le varie parti del corpo.
|
a) Conosce il proprio schema corporeo. |
2) Esploro il mondo intorno a me (2° bimestre) · Riconoscere l’importanza dei cinque sensi per esplorare e conoscere la realtà attraverso esperienze concrete. · Usare i sensi per ricercare attributi e qualità dell’ambiente circostante. · Riconoscere l’organo corrispondente al senso.
|
a)Sa usare i cinque sensi per esplorare la realtà. |
3) Nel mondo conosco gli esseri viventi (3° bimestre) · Conoscere le caratteristiche dei viventi. · Conoscere la differenza tra mondo vegetale e animale. · Osservare e descrivere una pianta nei suoi cambiamenti. · Classificare gli animali in base ad alcune caratteristiche.
|
a) Sa riconoscere esseri viventi e non. b) Conosce alcune caratteristiche delle piante e degli animali. c) Sa assumere atteggiamenti di rispetto nei confronti del mondo vegetale e animale. |
4) Nel mondo conosco gli esseri non viventi (4° bimestre) · Identificare e descrivere oggetti inanimati. · Conoscere le caratteristiche di alcuni materiali.
|
a) Sa riconoscere i non viventi. b) Individua alcune proprietà dei materiali osservati. |