Warning: array_flip(): Can only flip STRING and INTEGER values! in /web/htdocs/www.atuttascuola.it/home/wp-content/plugins/permalink-manager/includes/core/permalink-manager-core-functions.php on line 169
Proposta di progettazione - Portale Scolastico | Atuttascuola

Proposta di progettazione


di occasioni d’apprendimento omogenee pere scuole superiori, riguardanti le diverse aree disciplinari

di Enrico Maranzana

Il sito Atuttascuola appoggia la proposta del professor Enrico Maranzana di:

Costituire un gruppo di lavoro che dialoghi in rete per la realizzazione di mini-percorsi disciplinari mirati alla promozione di uno o più capacità. Se ne trascrive un sottoinsieme:

Analizzare Applicare Argomentare/Giustificare Comunicare Comprendere Decidere/Scegliere Generalizzare Interpretare Memorizzare Modellare Progettare Relativizzare Riconoscere Ristrutturare Sintetizzare Sistematizzare Trasferire Valutare.

I materiali prodotti saranno trasmessi ai siti scolastici della rete.

La struttura del materiale potrebbe essere:

  • Definizione circostanziata dei risultati attesi;

  • Fasi e tempi

  • Proposte di lavoro

  • Prova finale

  • Eventuali esiti esemplificativi

Si prega tutti gli interessati di contattare il prof. Enrico Maranzana tramite la email  zanarico@yahoo.it

Il regolamento per il riordino della scuola superiore1 fornisce alcuni orientamenti per la gestione della didattica:

  • per i licei elenca alcuni punti fondamentali e imprescindibili” tra cui la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari” e l’uso costante del laboratorio”;

  • per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali afferma: Tutte le discipline possono giovarsi di momenti laboratoriali, in quanto tutte le aule possono diventare laboratori.

Il lavoro in laboratorio e le attività ad esso connesse sono particolarmente importanti perché consentono di attivare processi didattici in cui gli allievi diventano protagonisti e superano l’atteggiamento di passività e di estraneità che caratterizza spesso il loro atteggiamento di fronte alle lezioni frontali;

Sono indicazioni funzionali alla finalità del sistema educativo, di istruzione e formazione2,3,4 il cui conseguimento presuppone la visione unitaria della scuola e, in particolare, il coordinamento di tutti gli insegnamenti. La loro convergenza verso traguardi comuni consente di realizzare tale organizzazione.

Si prega tutti gli interessati di contattare il prof. Enrico Maranzana tramite la email  zanarico@yahoo.it

Note:

1 http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.html

2 CFR in rete La scuola rivedrà le stelle?

3 CFR in rete La scuola del XXI secolo

4 CFR in rete Coraggio! Organizziamo le scuole