Da Traiano ad Adriano
28 Dicembre 2019La prima parte del canto quarto dell’ Inferno di Dante vv. 1-46
28 Dicembre 2019Sono qui riassunti i canti del poema, ricchi di varie avventure e personaggi, che precedono la pazzia di Orlando, centro tematico dell’Orlando Furioso.
L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un poema epico che continua le vicende narrate da Matteo Maria Boiardo nell’Orlando Innamorato.
Ecco un riassunto dei canti VII-XXIII, che copre molte delle intricate trame e sottotrame dell’opera.
Canto VII
- Medoro e Angelica: Angelica, fuggendo dai cavalieri cristiani e saraceni, trova il giovane saraceno Medoro ferito. Lo cura e, dopo essersi innamorata di lui, lo sposa. I due incidono i loro nomi su molti alberi, come segno del loro amore.
- Orlando: Alla ricerca di Angelica, Orlando arriva in un luogo dove trova le iscrizioni degli innamorati. Legge i nomi di Angelica e Medoro e impazzisce dal dolore, distruggendo tutto ciò che trova sul suo cammino.
Canto VIII
- Rodomonte: Il feroce saraceno Rodomonte continua a combattere i cristiani, mostrando il suo valore in battaglia. Si imbatte in un gruppo di soldati cristiani e li uccide senza pietà.
- Doralice: Rodomonte rapisce Doralice, la figlia del re di Granata, e la porta via con sé.
Canto IX
- Ruggiero: In una serie di eventi magici e cavallereschi, Ruggiero combatte contro il gigante Erifilla e libera la fanciulla Angelica (anche se qui è descritta in una dimensione magica). Ruggiero riceve l’aiuto del mago Atlante, ma si trova spesso in situazioni complicate.
Canto X
- Astolfo: Astolfo, il cavaliere inglese, viaggia sulla luna con l’aiuto di San Giovanni Evangelista per recuperare il senno di Orlando.
- Marfisa: La valorosa guerriera Marfisa dimostra la sua forza in varie battaglie, mostrando che anche le donne possono essere valorose cavalieri.
Canto XI
- Rinaldo e Fiordiligi: Rinaldo, un altro paladino, è innamorato di Fiordiligi, ma è tormentato dai suoi sentimenti. Cerca di bilanciare l’amore e il dovere cavalleresco.
- Zerbino e Isabella: La storia d’amore tra Zerbino e Isabella viene introdotta, con Zerbino che combatte valorosamente per proteggere la sua amata.
Canto XII
- Rodomonte e Isabella: Rodomonte cattura Isabella, ma questa riesce a scappare grazie alla sua intelligenza e alla sua determinazione.
- Orlando furioso: Orlando, ancora folle per l’amore perduto di Angelica, continua a vagare per la foresta, distruggendo tutto ciò che trova.
Canto XIII
- Astolfo e il mago Atlante: Astolfo riesce a liberarsi dalle illusioni create dal mago Atlante e a recuperare il senno di Orlando.
- Bradamante: Bradamante, una guerriera e paladina, cerca il suo amato Ruggiero, affrontando molte sfide lungo il cammino.
Canto XIV
- Ruggiero e Bradamante: I due amanti si riuniscono brevemente, ma il loro incontro è ostacolato da vari eventi.
- Rinaldo: Rinaldo continua le sue imprese cavalleresche, dimostrando il suo valore e la sua lealtà.
Canto XV
- Agramante: Il re saraceno Agramante pianifica un grande attacco contro i cristiani, radunando i suoi guerrieri.
- Dudone e Brandimarte: Due cavalieri cristiani che dimostrano il loro valore combattendo contro le forze saracene.
Canto XVI
- Duelli e battaglie: I cavalieri cristiani e saraceni continuano a combattere in vari scontri. Il valore e la strategia giocano ruoli fondamentali nelle battaglie.
- Marfisa e Ruggiero: Marfisa e Ruggiero combattono insieme contro i nemici, dimostrando la loro abilità e il loro coraggio.
Canto XVII
- Rinaldo e il re di Granata: Rinaldo affronta il re di Granata in un duello, mostrando la sua abilità e il suo valore.
- Orlando e il senno: Astolfo riesce finalmente a restituire il senno a Orlando, che ritorna alla sua sanità mentale e riprende le sue imprese cavalleresche.
Canto XVIII
- Ruggiero e Leone: Ruggiero salva Leone, un principe greco, dimostrando il suo valore e la sua lealtà.
- Bradimarte e Fiordiligi: La storia d’amore tra Bradimarte e Fiordiligi viene approfondita, mostrando la forza del loro legame.
Canto XIX
- Astolfo e il re di Etiopia: Astolfo combatte contro il re di Etiopia, utilizzando la sua astuzia e il suo coraggio per vincere.
- Doralice e Mandricardo: La storia d’amore tra Doralice e Mandricardo, un altro cavaliere saraceno, viene esplorata.
Canto XX
- Rinaldo e i maghi: Rinaldo affronta vari maghi e stregoni, mostrando la sua abilità nel superare le illusioni e gli inganni.
- Angelica e Medoro: La storia d’amore tra Angelica e Medoro continua a svilupparsi, mostrando il loro legame profondo e sincero.
Canto XXI
- Orlando e i giganti: Orlando affronta vari giganti e mostri, dimostrando la sua forza e il suo coraggio.
- Astolfo e i demoni: Astolfo utilizza il suo ingegno per affrontare i demoni e le creature magiche che incontrano sul suo cammino.
Canto XXII
- Ruggiero e Bradamante: I due amanti si riuniscono ancora una volta, ma devono affrontare nuove sfide per rimanere insieme.
- Dudone e i saraceni: Dudone combatte valorosamente contro i saraceni, dimostrando la sua abilità e il suo valore.
Canto XXIII
- Zerbino e Isabella: La storia d’amore tra Zerbino e Isabella raggiunge un momento critico, con Zerbino che deve dimostrare il suo valore per proteggere la sua amata.
- Rodomonte e Mandricardo: I due cavalieri saraceni affrontano nuove sfide e dimostrano la loro abilità in battaglia.
In questi canti, Ariosto intreccia numerose trame e personaggi, esplorando temi di amore, onore, coraggio e follia. La narrazione è ricca di avventure cavalleresche, magie e intrighi, rendendo l’Orlando Furioso un’opera complessa e affascinante.