Satire


Ludovico Ariosto

SATIRA III

A MESSER ANNIBALE MALAGUCIO

 

Poi che, Annibale, intendere vuoi come

la fo col duca Alfonso, e s’io mi sento

più grave o men de le mutate some;

perché, s’anco di questo mi lamento,

5 tu mi dirai c’ho il guidalesco rotto,

o ch’io son di natura un rozzon lento:

senza molto pensar, dirò di botto

che un peso e l’altro ugualmente mi spiace,

e fòra meglio a nessuno esser sotto.

10 Dimmi or c’ho rotto il dosso e, se ‘l ti piace,

dimmi ch’io sia una rózza, e dimmi peggio:

insomma esser non so se non verace.

Che s’al mio genitor, tosto che a Reggio

Daria mi partorì, facevo il giuoco

15 che fe’ Saturno al suo ne l’alto seggio,

sì che di me sol fosse questo poco

ne lo qual dieci tra frati e serocchie

è bisognato che tutti abbian luoco,

la pazzia non avrei de le ranocchie

20 fatta già mai, d’ir procacciando a cui

scoprirmi il capo e piegar le ginocchie.

Ma poi che figliolo unico non fui,

né mai fu troppo a’ miei Mercurio amico,

e viver son sforzato a spese altrui;

25 meglio è s’appresso il Duca mi nutrico,

che andare a questo e a quel de l’umil volgo

accattandomi il pan come mendico.

So ben che dal parer dei più mi tolgo,

che ‘l stare in corte stimano grandezza,

30 ch’io pel contrario a servitù rivolgo.

Stiaci volentier dunque chi la apprezza;

fuor n’uscirò ben io, s’un dì il figliuolo

di Maia vorrà usarmi gentilezza.

Non si adatta una sella o un basto solo

35 ad ogni dosso; ad un non par che l’abbia,

all’altro stringe e preme e gli dà duolo.

Mal può durar il rosignuolo in gabbia,

più vi sta il gardelino, e più il fanello;

la rondine in un dì vi mor di rabbia.

40 Chi brama onor di sprone o di capello,

serva re, duca, cardinale o papa;

io no, che poco curo questo e quello.

In casa mia mi sa meglio una rapa

ch’io cuoca, e cotta s’un stecco me inforco

45 e mondo, e spargo poi di acetto e sapa,

che all’altrui mensa tordo, starna o porco

selvaggio; e così sotto una vil coltre,

come di seta o d’oro, ben mi corco.

E più mi piace di posar le poltre

50 membra, che di vantarle che alli Sciti

sien state, agli Indi, alli Etiopi, et oltre.

Degli uomini son varii li appetiti:

a chi piace la chierca, a chi la spada,

a chi la patria, a chi li strani liti.

55 Chi vuole andare a torno, a torno vada:

vegga Inghelterra, Ongheria, Francia e Spagna;

a me piace abitar la mia contrada.

Visto ho Toscana, Lombardia, Romagna,

quel monte che divide e quel che serra

60 Italia, e un mare e l’altro che la bagna.

Questo mi basta; il resto de la terra,

senza mai pagar l’oste, andrò cercando

con Ptolomeo, sia il mondo in pace o in guerra;

e tutto il mar, senza far voti quando

65 lampeggi il ciel, sicuro in su le carte

verrò, più che sui legni, volteggiando.

Il servigio del Duca, da ogni parte

che ci sia buona, più mi piace in questa:

che dal nido natio raro si parte.

70 Per questo i studi miei poco molesta,

né mi toglie onde mai tutto partire

non posso, perché il cor sempre ci resta.

Parmi vederti qui ridere e dire

che non amor di patria né de studi,

75 ma di donna è cagion che non voglio ire.

Liberamente te ‘l confesso: or chiudi

la bocca, che a difender la bugia

non volli prender mai spada né scudi.

Del mio star qui qual la cagion si sia,

80 io ci sto volentier; ora nessuno

abbia a cor più di me la cura mia.

S’io fossi andato a Roma, dirà alcuno,

a farmi uccellator de benefici,

preso alla rete n’avrei già più d’uno;

85 tanto più ch’ero degli antiqui amici

del papa, inanzi che virtude o sorte

lo sublimasse al sommo degli uffici;

e prima che gli aprissero le porte

i Fiorentini, quando il suo Giuliano

90 si riparò ne la feltresca corte,

ove col formator del cortigiano,

col Bembo e gli altri sacri al divo Appollo,

facea l’essilio suo men duro e strano;

e dopo ancor, quando levaro il collo

95 Medici ne la patria, e il Gonfalone,

fuggendo del Palazzo, ebbe il gran crollo;

e fin che a Roma se andò a far Leone,

io gli fui grato sempre, e in apparenza

mostrò amar più di me poche persone;

100 e più volte, e Legato et in Fiorenza,

mi disse che al bisogno mai non era

per far da me al fratel suo differenza.

Per questo parrà altrui cosa leggiera

che, stando io a Roma, già m’avesse posta

105 la cresta dentro verde e di fuor nera.

A chi parrà così farò risposta

con uno essempio: leggilo, che meno

leggerlo a te, che a me scriverlo, costa.

Una stagion fu già, che sì il terreno

110 arse, che ‘l Sol di nuovo a Faetonte

de’ suoi corsier parea aver dato il freno;

secco ogni pozzo, secca era ogni fonte;

li rivi e i stagni e i fiumi più famosi

tutti passar si potean senza ponte.

115 In quel tempo, d’armenti e de lanosi

greggi io non so s’i’ dico ricco o grave,

era un pastor fra gli altri bisognosi,

che poi che l’acqua per tutte le cave

cercò indarno, si volse a quel Signore

120 che mai non suol fraudar chi in lui fede have;

et ebbe lume e inspirazion di core,

ch’indi lontano troveria, nel fondo

di certa valle, il desiato umore.

Con moglie e figli e con ciò ch’avea al mondo

125 là si condusse, e con gli ordegni suoi

l’acqua trovò, né molto andò profondo.

E non avendo con che attinger poi,

se non un vase picciolo et angusto,

disse: «Che mio sia il primo non ve annoi;

130 di mógliema il secondo; e ‘l terzo è giusto

che sia de’ figli, e il quarto, e fin che cessi

l’ardente sete onde è ciascuno adusto:

li altri vo’ ad un ad un che sien concessi,

secondo le fatiche, alli famigli

135 che meco in opra a far il pozzo messi.

Poi su ciascuna bestia si consigli,

che di quelle che a perderle è più danno

inanzi all’altre la cura si pigli».

Con questa legge un dopo l’altro vanno

140 a bere; e per non essere i sezzai,

tutti più grandi i lor meriti fanno.

Questo una gazza, che già amata assai

fu dal padrone et in delizie avuta,

vedendo et ascoltando, gridò: «Guai!

145 Io non gli son parente, né venuta

a fare il pozzo, né di più guadagno

gli son per esser mai ch’io gli sia suta;

veggio che dietro alli altri mi rimagno:

morò di sete, quando non procacci

150 di trovar per mio scampo altro rigagno».

Cugin, con questo essempio vuo’ che spacci

quei che credon che ‘l Papa porre inanti

mi debba a Neri, a Vanni, a Lotti e a Bacci.

Li nepoti e i parenti, che son tanti,

155 prima hanno a ber; poi quei che lo aiutaro

a vestirsi il più bel de tutti i manti.

Bevuto ch’abbian questi, gli fia caro

che beano quei che contra il Soderino

per tornarlo in Firenze si levaro.

160 L’un dice: «Io fui con Pietro in Casentino,

e d’esser preso e morto a risco venni».

«Io gli prestai danar», grida Brandino.

Dice un altro: «A mie spese il frate tenni

uno anno, e lo rimessi in veste e in arme,

165 di cavallo e d’argento gli sovenni».

Se, fin che tutti beano, aspetto a trarme

la voluntà di bere, o me di sete,

o secco il pozzo d’acqua veder parme.

Meglio è star ne la solita quïete,

170 che provar se gli è ver che qualunque erge

Fortuna in alto, il tuffa prima in Lete.

Ma sia ver, se ben li altri vi sommerge,

che costui sol non accostasse al rivo

che del passato ogni memoria absterge.

175 Testimonio sono io di quel ch’io scrivo:

ch’io non l’ho ritrovato, quando il piede

gli baciai prima, di memoria privo.

Piegossi a me da la beata sede;

la mano e poi le gote ambe mi prese,

180 e il santo bacio in amendue mi diede.

Di mezzo quella bolla anco cortese

mi fu, de la quale ora il mio Bibiena

espedito m’ha il resto alle mie spese.

Indi col seno e con la falda piena

185 di speme, ma di pioggia molle e brutto,

la notte andai sin al Montone a cena.

Or sia vero che ‘l Papa attenga tutto

ciò che già offerse, e voglia di quel seme

che già tanti anni i’ sparsi, or darmi il frutto;

190 sie ver che tante mitre e dïademe

mi doni, quante Iona di Cappella

alla messa papal non vede insieme;

sia ver che d’oro m’empia la scarsella,

e le maniche e il grembio, e, se non basta,

195 m’empia la gola, il ventre e le budella;

serà per questo piena quella vasta

ingordigia d’aver? rimarrà sazia

per ciò la sitibonda mia cerasta?

Dal Marocco al Catai, dal Nilo in Dazia,

200 non che a Roma, anderò, se di potervi

saziare i desiderii impetro grazia;

ma quando cardinale, o de li servi

io sia il gran Servo, e non ritrovino anco

termine i desiderii miei protervi,

205 in ch’util mi risulta essermi stanco

in salir tanti gradi? meglio fòra

starmi in riposo o affaticarmi manco.

Nel tempo ch’era nuovo il mondo ancora

e che inesperta era la gente prima

210 e non eran l’astuzie che sono ora,

a piè d’un alto monte, la cui cima

parea toccassi il cielo, un popul, quale

non so mostrar, vivea ne la val ima;

che più volte osservando la inequale

215 l’una, or con corna or senza, or piena or scema,

girar il cielo al corso naturale;

e credendo poter da la suprema

parte del monte giungervi, e vederla

come si accresca e come in sé si prema;

220 chi con canestro e chi con sacco per la

montagna cominciar correr in su,

ingordi tutti a gara di volerla.

Vedendo poi non esser giunti più

vicini a lei, cadeano a terra lassi,

225 bramando in van d’esser rimasi giù.

Quei ch’alti li vedean dai poggi bassi,

credendo che toccassero la luna,

dietro venian con frettolosi passi.

Questo monte è la ruota di Fortuna,

230 ne la cui cima il volgo ignaro pensa

ch’ogni quïete sia, né ve n’è alcuna.

Se ne l’onor si trova o ne la immensa

ricchezza il contentarsi, i’ loderei

non aver, se non qui, la voglia intensa;

235 ma se vediamo i papi e i re, che dèi

stimiamo in terra, star sempre in travaglio,

che sia contento in lor dir non potrei.

Se di ricchezze al Turco, e s’io me agguaglio

di dignitate al Papa, et ancor brami

240 salir più in alto, mal me ne prevaglio.

Convenevole è ben ch’i’ ordisca e trami

di non patire alla vita disagio,

che più di quanto ho al mondo è ragion ch’io ami.

Ma se l’uomo è sì ricco che sta ad agio

245 di quel che la natura contentarse

dovria, se fren pone al desir malvagio;

che non digiuni quando vorria trarse

l’ingorda fame, et abbia fuoco e tetto

se dal freddo o dal sol vuol ripararse;

250 né gli convenga andare a piè, se astretto

è di mutar paese; et abbia in casa

chi la mensa apparecchi e acconci il letto,

che mi può dare o mezza o tutta rasa

la testa più di questo? ci è misura

255 di quanto puon capir tutte le vasa.

Convenevole è ancor che s’abbia cura

de l’onor suo; ma tal che non divenga

ambizïone e passi ogni misura.

Il vero onore è ch’uom da ben te tenga

260 ciascuno, e che tu sia; che, non essendo,

forza è che la bugia tosto si spenga.

Che cavalliero o conte o reverendo

il populo te chiami, io non te onoro,

se meglio in te che ‘l titol non comprendo.

265 Che gloria ti è vestir di seta e d’oro,

e, quando in piazza appari o ne la chiesa,

ti si lievi il capuccio il popul soro;

poi dica dietro: «Ecco che diede presa

per danari a’ Francesi Porta Giove

270 che il suo signor gli avea data in difesa»?

Quante collane, quante cappe nuove

per dignità si comprano, che sono

publici vituperii in Roma e altrove!

Vestir di romagnuolo et esser bono,

275 al vestir d’oro et aver nota o macchia

di baro o traditor sempre prepono.

Diverso al mio parere il Bomba gracchia,

e dice: «Abb’io pur roba, e sia l’acquisto

o venuto pel dado o per la macchia:

280 sempre ricchezze riverire ho visto

più che virtù; poco il mal dir mi nòce:

se riniega anco e si biastemia Cristo».

Pian piano, Bomba; non alzar la voce:

biastemian Cristo li uomini ribaldi,

285 peggior di quei che lo chiavaro in croce;

ma li onesti e li buoni dicon mal di

te, e dicon ver; che carte false e dadi

ti dànno i beni c’hai, mobili e saldi.

E tu dài lor da dirlo, perché radi

290 più di te in questa terra straccian tele

d’oro e broccati e veluti e zendadi.

Quel che devresti ascondere, rivele:

a’ furti tuoi, che star dovrian di piatto,

per mostrar meglio, allumi le candele:

295 e dài materia ch’ogni savio e matto

intender vuol come ville e palazzi

dentro e di fuori in sì pochi anni hai fatto,

e come così vesti e così sguazzi;

e rispondere è forza, e a te è avviso

300 esser grande uomo, e dentro ne gavazzi.

Pur che non se lo veggia dire in viso,

non stima il Borna che sia biasmo, s’ode

mormorar dietro che abbia il frate ucciso.

Se bene è stato in bando un pezzo, or gode

305 l’ereditate in pace, e chi gli agogna

mal, freme indarno e indarno se ne rode.

Quello altro va se stesso a porre in gogna

facendosi veder con quella aguzza

mitra acquistata con tanta vergogna.

310 Non avendo più pel d’una cuccuzza,

ha meritato con brutti servigi

la dignitate e ‘l titolo che puzza

a’ spirti umani, alli celesti e a’ stigi.