Programmazione didattica classe quarta primaria di scienze motorie e sportive

Programmazione didattica classe quarta primaria di scienze motorie e sportive

 maestra Enza Barattieri

Obiettivi formativi

  1. Sviluppare le abilità  motorie fondamentali in vista dello sviluppo globale della personalità  del fanciullo sotto il profilo motorio, cognitivo, affettivo, sociale.

  2. Conoscere e usare al meglio il proprio corpo.

  3. Sviluppare la propria motricità  in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.

  4. Acquisire capacità  espressive nel movimento.

  5. Organizzare il movimento in funzione del gioco collettivo e della gara.

  6. Conoscere e rispettare le regole.

UNITà€ DI APPRENDIMENTO  

Gli schemi motori di base 

1°bimestre

 

O.S.A.

Competenze

–   Conoscere e sperimentare gli schemi motori di base.

–   Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura e ritmo.

1)       Conosce il proprio corpo nel suo complesso e nei suoi distinti segmenti.

2)      Sviluppa le capacità  motorie coordinative.

3)      Sa seguire un ritmo dato.

 

2°bimestre

 

O.S.A.

Competenze

–   Padroneggiare gli schemi posturali e affinare la conoscenza degli schemi motori di base

1)       Si muove nello spazio utilizzando schemi motori e posturali corretti.

2)      Sa seguire un percorso dato.

 

3°bimestre

 

O.S.A.

Competenze

–   Strutturare la coordinazione dinamica generale, consolidare l’equilibrio statico e dinamico, la lateralizzazione spazio-tempo.

1)       Varia gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri.

2)      Esegue diversi tipi di andature e percorsi strutturati.

 

4°bimestre

 

O.S.A.

Competenze

–   Sperimentare esercizi di motricità  fine.

–   Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.

1)       Sa orientarsi e muoversi nello spazio utilizzando correttamente attrezzi e oggetti.

Il gioco e lo sport 

1°bimestre

 

O.S.A.

Competenze

–   Utilizzare abilità  motorie in coppia e in gruppo.

–   Relazionarsi correttamente in un semplice gioco di gruppo.

1)       Coordina i movimenti con quelli dei compagni.

2)      Rispetta i compagni e collabora con essi.

 

2°bimestre

 

O.S.A.

Competenze

–   Conoscere e rispettare tempi e regole di gioco,anche in forma di gara.

1)       Rispetta le regole.

 

3°bimestre

 

O.S.A.

Competenze

–   Interagire e cooperare con gli altri.

1)       Coopera all’interno di un gruppo interagendo con gli altri.

 

4°bimestre

 

O.S.A.

Competenze

–   Assumere ruoli diversi nel gioco e nell’organizzazione.

1)       Collabora per il buon esito di un gioco organizzato e/o libero.