Verifiche classe terza
27 Gennaio 2019Droga
27 Gennaio 2019
con il nuovo presidente della Camera dei deputati*
(2006)
quando incoraggia a riprendere il pensiero e la figura di Don Milani.
Incominciamo con una citazione tratta dalle “Esperienze pastorali” del 1958, che anche lo stesso Bertinotti dovrebbero meditare con attenzione:
“Il comunismo non val nulla. Una dottrina senza amore. Una dottrina che non è degna di un cuore di giovane. Avesse almeno realizzazioni avvincenti. Ma nulla. Uomini insignificanti, un giornale infelice, una Russia che a difenderla ci vuol coraggio”. (Don Lorenzo Milani – 1958)
Le prossime citazioni sono tratte da una lettera di Don Lorenzo Milani pubblicata sul “Giornale Scuola”, periodico finanziato dal PCI e dal PSI, il direttore del quale giornale, Aldo Capitini, era amico del prete di Barbiana:
“Certo è che oggi lo scandalo più grosso non è che pochi ebrei o protestanti come contribuenti siano costretti a aiutare anche qualche scuola di preti, ma piuttosto che milioni di contribuenti cristiani e poveri siano costretti come contribuenti a finanziare una scuola di stato profondamente anticristiana, profondamente antioperaia e anticontadina. Non muoverei dunque oggi un dito in favore della scuola di stato dove non regna nessuna “libertà d’idee”, ma solo conformismo e corruzione… Non c’è dubbio per me che sarebbero migliori quelle dei preti perché l’amore di Dio è in sé migliore che la coscienza laica o l’idea dello stato o del bene comune”.
[…]
“La scuola di Barbiana ha 20 allievi, nessuno figlio di papà, è dei preti, non ha dallo stato nessuna sovvenzione, ma anzi aperta opposizione ed è senza ombra di dubbio l’unica scuola funzionante di tutto il territorio della Repubblica”
[…]
“scandalose sono le scuole clericali di lusso di Firenze, ma mai quanto la scuola di Stato… fogna di propaganda padronale”
[…]
“A Firenze per esempio non è neanche da mettersi in discussione il dato di fatto che l’unica scuola socialmente e tecnicamente progredita è una scuola di preti: la Madonnina del Grappa. Il fatto che lo Stato coi soldi dei contribuenti non l’aiuti è semplicemente scandaloso”
[…]
“Nella mia scuola i poveri vengono educati con più “laicismo” (se laicismo significa rispetto della verità) di quel che non abbia questo numero del giornale”
(Lettera di Don Milani ad Aldo Capitini – 9 marzo 1961)
* Fausto Bertinotti
maggio 2006