Steve Jobs

Sharing is caring!

Steven Paul Jobs, noto semplicemente come Steve Jobs (San Francisco, 24 febbraio 1955 – Palo Alto, 5 ottobre 2011), è stato un imprenditore e produttore cinematografico statunitense.[2]
È stato fondatore di Apple Inc. e ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso per motivi di salute (assumendo la carica di presidente del consiglio di amministrazione).Ha fondato anche la società NeXT Computer. È stato inoltre amministratore delegato di Pixar Animation Studios prima dell’acquisto da parte della Walt Disney Company, della quale era inoltre membro del consiglio di amministrazione oltre che maggiore azionista. È noto per avere introdotto al grande pubblico il primo personal computer col mouse (Apple Lisa) e per prodotti di successo come Macintosh, iMac, iPod, iPhone e iPad. È stato tra i primi a intuire la potenzialità del mouse e dell’interfaccia a icone[3] presenti sui Xerox Star ideando il Macintosh.
Nato da madre svizzera (Joanne Carole Schieble) e da padre siriano (Abdulfattah “John” Jandali)uno studente che sarebbe diventato più tardi professore di scienze politiche), Steve non fu cresciuto dai suoi genitori naturali, ma fu dato in adozione appena nato. Fu adottato da Paul e Clara Jobs, residenti a Mountain View, nella contea di Santa Clara, in California. Il padre adottivo all’epoca faceva il meccanico per auto e la madre adottiva era contabile. Steve ha una sorella biologica più giovane Mona Simpson, scrittrice di successo[6]. I genitori adottivi battezzarono Steve e lo educarono alla fede cristiana luterana[7].
Nel 1972 Jobs si diplomò all’istituto Homestead di Cupertino, in California, Successivamente si iscrisse al Reed College di Portland (Oregon), ma abbandonò l’università dopo appena un semestre.

torna all’indice di Newspapergame giornalino realizzato dagli alunni della S.M. G. Capua di Melicuccà R.C.

shares