TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI

Sharing is caring!

Y92E – ESAMI DI MATURITÀ PROFESSIONALE

 

NUOVO ORDINAMENTO

 

 

Indirizzo:

 

 

Tema di: ECONOMIA E TECNICA DELL’AZIENDA TURISTICA – LINGUA STRANIERA DELL’AREA D’INDIRIZZO

 

 

“Il turismo è una delle principali attività economiche dell’Europa Unita e può contribuire ad una migliore conoscenza dell’Europa e a favorire lo sviluppo dell’ideale comunitario tra i giovani”.

 

Il Consiglio di amministrazione della multinazionale “EUROPA LAND S.p.A.”, struttura che opera nel settore turistico con riferimento ai comparti: ricettivo, trasporti, produzione ed intermediazione, partendo da questa affermazione, decide di realizzare una campagna promozionale per i giovani nella fascia di età 20/25 anni; a tal fine chiede ai responsabili dei settori di riferimento, sulla base dei dati forniti dall’ultimo bilancio, di effettuare un’analisi sulla possibilità di autofinanziare la campagna e di elaborare una strategia aziendale in relazione alle politiche connesse al prodotto, ai prezzi, alla distribuzione, alla comunicazione.

 

Il candidato presenti una proposta che, partendo dalla realtà aziendale, sviluppi tutti i punti richiesti, ipotizzando i dati mancanti a piacere con gli opportuni valori numerici.

Il Consiglio di Amministrazione, dopo aver approvato il piano presentato, decide di inviare ad alcune categorie di clienti, compresi nella fascia di età individuata, una comunicazione, nella lingua dell’area di indirizzo, in cui viene illustrata brevemente la campagna promozionale.

 

Il candidato predisponga la lettera riferendola ad una o più tipologie di clienti.

_______________________________________________

 

Durata massima della prova: 8 ore.

E’ consentito l’uso di manuali tecnici, calcolatrici tascabili, dizionari e codice civile.

Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

shares