TECNICO DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA

Y92Q – ESAMI DI MATURITà â‚¬ PROFESSIONALE

NUOVO ORDINAMENTO

 

Indirizzo:

 

Tema di: PROGETTAZIONE GRAFICA-PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA

 

 

Il Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con alcuni Comuni d’Italia, ha previsto di avviare un progetto nazionale mirato a far conoscere e comprendere, anche da parte degli adulti, le differenti forme della comunicazione giovanile nella cultura urbana e metropolitana, ma soprattutto per valorizzare in modo nuovo le più significative modalità attraverso cui si esprimono sentimenti, azioni, ideologie, modelli tendenze proprie dell’universo giovanile ( dai graffiti alla musica rap, dai racconti ai videogiochi…).

Nell’ambito di tale progetto si organizzeranno incontri extrascolastici tra giovani di differenti realtà socioà¢â‚¬â€˜ambientali con programmi comprendenti una serie di iniziative (mostre, incontri, rassegne video, laboratori etc.) dislocate quasi tutte in sedi scolastiche o biblioteche comunali e che si svolgeranno presumibilmente nel periodo Ottobreà¢â‚¬â€˜Dicembre 1998.

Al candidato si richiede di sviluppare il progetto per: un logoà¢â‚¬â€˜marchio che identifichi il progetto nazionale ed un pieghevole (dim. mm.145×210) ad una piegatura da utilizzare per una delle iniziative programmate per la città di Napoli.

 

Nel layout del pieghevole dovranno essere inseriti i seguenti elementi:

-    Il logoà¢â‚¬â€˜marchio ideato

-    Headline: COMUNICAZIONE UNDER 21

-    Sottotitolo: Voci e immagini dalla città dei giovani

-    Enti promotori: Ministero Pubblica Istruzione/Comune di Napoli

-    Tipi di manifestazione: rassegne fotografiche e video, film, laboratori creativi, incontri seminariali

-    Data delle manifestazioni: 12à¢â‚¬â€˜21 Ottobre 1998

-    Testo illustrativo di 700 battute (falso testo)

-    Calendario e luoghi delle diverse manifestazioni (falso testo)

-    Altri elementi grafici a scelta e attinenti al tema.

 

Sono richiesti:

-    Un congruo numero di schizzi in scala per il marchio ed il pieghevole

-    il layout esecutivo del logoà¢â‚¬â€˜marchio in B/N e a colori nel formato cm. 10×10 e verifiche di leggibilità

-    la compilazione all’allegato questionario (ALL.A).

 

______________________________________________

 

Durata massima della prova: 8 ore.

E’ consentito la consultazione di dizionari, manuali, cataloghi e periodici d’attualità disponibili nell’istituto sede d’esame nonché l’uso di tecniche e strumentazioni, per la riproduzione e l’elaborazione di testi e immagini, accessibili a tutti i candidati nel tempo prescritto per la prova.

Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

 

Y92Q – ESAMI DI MATURITà â‚¬ PROFESSIONALE

NUOVO ORDINAMENTO

 

Indirizzo: TECNICO DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA

 

Tema di: PROGETTAZIONE GRAFICA-PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA

Allegato “A”


 

Y92Q – ESAMI DI MATURITà â‚¬ PROFESSIONALE

NUOVO ORDINAMENTO

 

Indirizzo: TECNICO DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA

 

Tema di: PROGETTAZIONE GRAFICA-PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA