TECNICO DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Y92Q – ESAMI DI MATURITÀ PROFESSIONALE

NUOVO ORDINAMENTO

 

Indirizzo:

 

Tema di: PROGETTAZIONE GRAFICA-PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA

 

 

Il Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con alcuni Comuni d’Italia, ha previsto di avviare un progetto nazionale mirato a far conoscere e comprendere, anche da parte degli adulti, le differenti forme della comunicazione giovanile nella cultura urbana e metropolitana, ma soprattutto per valorizzare in modo nuovo le più significative modalità attraverso cui si esprimono sentimenti, azioni, ideologie, modelli tendenze proprie dell’universo giovanile ( dai graffiti alla musica rap, dai racconti ai videogiochi…).

Nell’ambito di tale progetto si organizzeranno incontri extrascolastici tra giovani di differenti realtà socio‑ambientali con programmi comprendenti una serie di iniziative (mostre, incontri, rassegne video, laboratori etc.) dislocate quasi tutte in sedi scolastiche o bibl’ioteche comunali e che si svolgeranno presumibilmente nel periodo Ottobre‑Dicembre 1998.

Al candidato si richiede di sviluppare il progetto per: un logo‑marchio che identifichi il progetto nazionale ed un pieghevole (dim. mm.145×210) ad una piegatura da utilizzare per una delle iniziative programmate per la città di Napoli.

 

Nel layout del pieghevole dovranno essere inseriti i seguenti elementi:

–    Il logo‑marchio ideato

–    Headline: COMUNICAZIONE UNDER 21

–    Sottotitolo: Voci e immagini dalla città dei giovani

–    Enti promotori: Ministero Pubblica Istruzione/Comune di Napoli

–    Tipi di manifestazione: rassegne fotografiche e video, film, laboratori creativi, incontri seminariali

–    Data delle manifestazioni: 12‑21 Ottobre 1998

–    Testo illustrativo di 700 battute (falso testo)

–    Calendario e luoghi delle diverse manifestazioni (falso testo)

–    Altri elementi grafici a scelta e attinenti al tema.

 

Sono richiesti:

–    Un congruo numero di schizzi in scala per il marchio ed il pieghevole

–    il layout esecutivo del logo‑marchio in B/N e a colori nel formato cm. 10×10 e verifiche di leggibilità

–    la compilazione all’allegato questionario (ALL.A).

 

______________________________________________

 

Durata massima della prova: 8 ore.

E’ consentito la consultazione di dizionari, manuali, cataloghi e periodici d’attualità disponibili nell’istituto sede d’esame nonché l’uso di tecniche e strumentazioni, per la riproduzione e l’elaborazione di testi e immagini, accessibili a tutti i candidati nel tempo prescritto per la prova.

Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

 

Y92Q – ESAMI DI MATURITÀ PROFESSIONALE

NUOVO ORDINAMENTO

 

Indirizzo: TECNICO DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA

 

Tema di: PROGETTAZIONE GRAFICA-PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA

Allegato “A”


 

Y92Q – ESAMI DI MATURITÀ PROFESSIONALE

NUOVO ORDINAMENTO

 

Indirizzo: TECNICO DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA

 

Tema di: PROGETTAZIONE GRAFICA-PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: