Valutazione di una prova di matematica

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Classe quinta primaria – Matematica – Capacità di risolvere i problemi

Dimensioni

OTTIMO

BUONO

SUFFICIENTE

NON SUFF.

Comprensione del testo del problema.

Ricava dal testo i dati necessari, li evidenzia, li descrive sinteticamente ma con precisione e li mette in relazione tra loro

Comprende la/le richieste del problema, anche quelle nascoste e le sa mettere in relazione con i dati.

Ricava dal testo i dati, li evidenzia ma è poco preciso nel descriverli.

Comprende la/le richieste, non sempre quelle nascoste, ma non è preciso nella riformulazione.

Ricava dal testo i dati ma non è corretto e preciso nel descriverli. Comprende solo la/le richieste esplicite, ma non è chiaro nella riformulazione.

Fatica a ricavare i dat dal testo e a comprenderli.

Non comprende la richiesta del problema anche se è esplicita.

Procedura risolutiva

Individua le operazioni appropriate per la soluzione.

Esegue correttamente i calcoli.

E preciso nelluso delle marche.

Esegue correttamente eventuali equivalenze.

Scrive correttamente la dicitura di quanto ha trovato.

Individua le operazioni appropriate per la soluzione.

Esegue correttamente i calcoli.

Non è preciso nelluso delle marche.

Non sempre esegue correttamente eventuali equivalenze.

Non è preciso nella dicitura di quanto ha trovato.

Individua le operazioni appropriate.

Non esegue correttamente i calcoli.

Dimentica le marche, non esegue correttamente le equivalenze, non è preciso nella dicitura di quanto ha trovato.

Non sa individuare le operazioni appropriate per una corretta soluzione.

Non sa eseguire correttamente i calcoli.

Risposta

Risponde in modo corretto ed esauriente alla/e richiesta/e

Risponde in modo corretto, ma non esauriente

Risponde in modo poco corretto.

La risposta non è corretta.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: