Guelfi, Ghibellini e borghesia comunale
11 Novembre 2022Spiegare? Filastrocca sul Natale
13 Novembre 2022Varzi è un comune della provincia di Pavia in Lombardia, situato a circa 70 km a sud di Milano ea circa 40 km a sud di Pavia.
Varzi confina con i seguenti comuni: Bagnaria, Fabbrica Curone, Gremiasco, Menconico, Ponte Nizza, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Valverde, Zavattarello.
Varzi è incastonato nell’Oltrepò Pavese: una volta i suoi portici offrivano riparo ai mercanti e alle carovane commerciali di coloro che percorrevano La Via del Sale.
Nel medioevo diventa Pieve (da visitare al proposito la Chiesa di San Germano), vi nascono confraternite, come quella dei Bianchi e quella dei Rossi, che costruiscono oratori e chiese pregevoli, per i pavimenti di mosaici marmorei, per i cori lignei e per l’architettura
Ci sono molte altre ragioni per scoprire Varzi: il suo bellissimo Castello Malaspina, con la Torre delle streghe la tradizione locale della fisarmonica e i prodotti tipici da gustare: il grande salame di Varzi e vini locali: Pinot Nero, Riesling, Barbera e Bonarda.
Il ramo dello “spino” dei Malaspina hanno governato il territorio, poi, però, suddiviso agli eredi, e quindi assorbito dagli Sforza milanesi.
Nel 1944 Varzi si distingue, ed ottiene anche l’onorificenza della Medaglia d’oro al valor militare, per le imprese della Brigata partigiana, e per la Repubblica che Varzi difese per qualche tempo verso la fine del 1944. Fino all’arrivo dei nazisti, infatti, Varzi fu zona libera.
Varzi è un gioiello da non trascurare, un percorso molto ricercato e molto noto anche per escursioni e trekking, con una pista ciclabile che costeggia il torrente Staffora.