Verifiche classe quarta

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Storia

  • Spiega quali sono i paesi antagonisti  nella lotta per legemonia europea nel ‘500 e ‘600 individuando le aree dello scontro ed i risultati salienti (20R).

  • Esponi i caratteri fondamentali dell’Inghilterra elisabettiana (10R).

  • Indica i caratteri della debolezza del regno di FilippoII (10R).

  • Che cos’è la costituzione? Quali tipi di costituzione conosci? (10R).

  • Individua i fondamenti giuridici, i caratteri e i documenti che distinguono la costituzione inglese (10R).

  • Quali sono i caratteri politici della Francia nella seconda metà del 1600? (10R).

  • Cosa stabilisce lAtto di navigazione? Quando fu emanato e con quale finalità? (10R).

  • Verifica in itinere febbraio Individua i caratteri delle istituzioni consolari

  • Esponi gli aspetti salienti dell’azione politica di Napoleone durante il consolato

  • Esponi le istituzioni susseguitesi in Francia durante la rivoluzione francese ed il periodo napoleonico, individuando i documenti, le forme della rappresentanza e i rapporti fra i poteri (15R).

  • Quali furono le motivazioni della guerra fra la Francia ed i paesi europei nel 91, quali quelle del periodo napoleonico? (5R)

  • Come cambiò l’economia e la società della Francia fra il 1789 e il 1815? (7R)

  • Individua i principi ispiratori della restaurazione ed i loro limiti (max 20 R)

  • Esponi i caratteri della monarchia francese del 1830 e la sua politica estera (max 20 R)

  • RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

    Quando nel 1776 Adam Smith pubblica Ricerca sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni, la Rivoluzione industriale è solo agli inizi ma la divisione del lavoro”, di cui parla Smith, ne è un elemento costitutivo, la base stessa dell’organizzazione del lavoro in fabbrica.

    a. In che modo, secondo Smith, è possibile rendere la produzione più efficiente?

    ………………………………………………………………………………………………………………………………….. 

    b. Quali sono dunque le differenze più evidenti tra la condizione dell’artigiano, così come si deduce dal testo di Morris, e quella del lavoratore in fabbrica, alla luce delle teorie di Smith?  Completa la seguente griglia.

     

    Lartigiano

    In relazione al prodotto

     

     

    ………………………………………………………………………………………………………………………….

    Nel rapporto

    con gli imprenditori

    ………………………………………………………………………………………………………………………….

     

     

    L’operaio

    In relazione al prodotto

     

     

    ……………………………………………………………………………………………………………………..

    Nel rapporto

    con gli imprenditori

    ……………………………………………………………………………………………………………………..

     

Pubblicità

Un pensiero riguardo “  Verifiche classe quarta

I commenti sono chiusi.

shares