Vivere ecologicamente

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

di Rocco Fimmanò, Gaetano Danaro, Giuseppe Luppino, Raffaele Luppino. Classi II e III F

La domotica rende le nostre case smart: ogni azione può essere automatizzata e programmata diventando così più efficiente, riducendo i consumi energetici e migliorando comfort e sicurezza.
La domotica riunisce sotto un unico sistema intelligente i diversi dispositivi elettrici ed elettronici che di solito ci dobbiamo ricordare di “accendere – spegnere” a uno a uno.

Per esempio: in una casa normale bisogna spegnere tutte le luci di ogni stanza. Questo vuol dire che fisicamente devi spostarti da una lampada all’altra o da un interruttore all’altro. In una “casa domotica”, invece, hai un solo interruttore che ti permette di spegnere tutte le luci in una volta sola, ma anche di regolare l’intensità delle fonti luminose in base alla luce esterna o alla tua presenza nella stanza.
In più il controllo può avvenire anche da remoto, quindi da lontano, da “fuori casa”, attraverso smartphone o tablet: questo è particolarmente utile per accendere un po’ prima l’impianto di climatizzazione o quello di riscaldamento.

torna all’indice di Newspapergame giornalino realizzato dagli alunni della S.M. G. Capua di Melicuccà R.C.

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Vivere ecologicamente

I commenti sono chiusi

shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: