Tracce delle prove scritte
27 Gennaio 2019Domande Orale Concorso Dirigenti Piemonte
27 Gennaio 2019Domande Orali Commissione Lazio
Concorso Dirigenti Scolatici 2012
ORALI DEL 6.6.2012
DOMANDE LAZIO
06/06/2012
MATTINA
1) CANDIDATA
– Le principali caratteristiche dell’apprendimento per tutto l’arco della vita
– L’organizzazione delle attività di recupero a favore degli studenti
– Le competenze del DS in materia di relazioni sindacali.
– La didattica e le nuove tecnologie
– Rapporto tra Carta dei Servizi e POF
– Utilizzazione del FIS
– Come evitare la cancellazione con l’accesso a un file
2) CANDIDATO
– Le principali caratteristiche dell’educazione degli adulti
– Il ruolo del DS nelle varie fasi dell’elaborazione/approvazione Piano Annuale
– Il contributo volontario delle famiglie all’atto d’iscrizione
– L’importanza dell’organico di diritto
– Regolamento d’Istituto
– Le principali caratteristiche di un ordine di servizio al DSGA
– Filtro di dati in un foglio excel
3) CANDIDATA
– le possibili articolazioni dell’orario scolastico settimanale dela scuola secondaria di 1 grado
– il ruolo del DS nell’elaborazione/approvazione POF
– le principali figure del’Istituzione scolastica relative ala sicurezza
– azioni del CD in presenza di alunni DSA
– ruolo del DS nel Piano delle attività del personale ATA
– le principali caratteristiche della leadership
– periferiche Input/output
4) CANDIDATA
– Sezioni primavera scuola infanzia
– Le principali caratteristiche del PEI
– Le principali procedure per garantire la sicurezza degli alunni nella scuola dell’infanzia e primaria
– Le procedure per l’attribuzione del credito scolastico nel2 ciclo d’istruzione
– Rapporti tra CD e consigli di classe
– Il ruolo del DS nel caso di resistenza al cambiamento del personale scolastico.
– Strategie più idonee per proteggere il computer dai virus
5) CANDIDATA
– Comitato tecnico scientifico
– Principali modalità di recupero per gli studenti
– Principali caratteristiche del principio di economicità nell’amministrazione.
– Attività dell’INVALSI in relazione all’attività del DS
– Condizione di benessere nel lavoro
– La gestione delle ore di supplenza retribuite
– Le caratteristiche di una licenza open source di un software
6) CANDIDATA
– Le principali strategie attraverso le quali il DS può promuovere la comunicazione interna ed esterna
– Compiti della Regione in materia di istruzione
– Organico d’istituto e organico funzionale
– Principali modalità di organizzazione del servizio scolastico sul territorio
– Le principali situazioni per l’attribuzione di incarichi esterni all’istituzione scolastica.
– Principali procedure di controllo strategico interno
– Periferiche input/output
POMERIGGIO
Rapporto tra ds e revisori dei conti
Principale situazione affidamento incarichi esterni
Capacita negoziale
Procedure attribuzione del credito scolastico
Principi fondamentali dichiarazione ONU
I contributi da parte dell’ ente locale
Le principali caratteristiche di nuovi ist tecnici
Come inserire commenti nei DOC word
La didattica e le nuove tecnologie
distribuzione degli alunni stranieri nelle classi
Le possibili articolazioni dell’ orario settimanale nella scuola primaria
Le caratteristiche della trasparenza a scuola
I principi fondamentali nella gestione dei dati personali
Le competenze relative alla definizione del calendari o s la annuale
La gestione dei progetti finanziati
Social network
Il ruolo del ds all’ interno di una rete di scuole
Sezioni primavera nella scuola dell’ infanzia
I requisiti per ammissione classe successiva nella secondaria di primo grado
Flessibilità
Le tecnologie x aiutare gli studenti nelle difficoltà di apprendimento
E learning
Rapporto collegio docenti e consiglio d istituto
Valutazione docenti neo assunti
Comando distacco
Modalità di attribuzione dell’ Insegnamento religione Cattolica nella primaria
La prospettiva interculturale dei saperi e delle competenze
Peer educativo tutoring, e learning
Cittadinanza e costituzione
Il ruolo del ds nella valorizzazione delle risorse umane
Le caratteristiche di un mediatore didattico
Facilitatori linguistici
I compiti e le caratteristiche dei sistemi operativi
I principi fondamentali della 62 del 2000
Il ruolo del ds nelle varie fasi del programma annuale
I principi essenziali della tutela della salute e dei lavoratori nell’istituzione scolastica
Sostituzioni assenze cosa fa il ds
Limiti classi
Mobilita degli studenti in Europa
Le principali caratteristiche del liceo musicale e coreutico