8 giugno 2012


Domande Orali Commissione Veneto

Concorso Dirigenti Scolatici 2012

ORALI DELL’ 8.6.2012

Orali 8 giugno mattina

Primo candidato
A scelta area 5: la scuola come organizzazione, leadership, management – ” Area 6-27: Significato di patto di corresponsabilità educativa.
– ” Area 1-33: Percorso del liceo linguistico alla luce della riforma.
– ” Domandina di diritto: CCNL, che tipo di contratto è? Efficacia su chi? Chi vincola? e poi F fa riferimento all’art.39 cost, Ass.sindacali che soggetti sono giuridicamente?Associazioni di fatto.
– ” INFOR 27: Che tipologie di connessione tra computer e LIM sono utilizzate ora? Anche wireless. Come DS cosa farebbe per convincere anche i docenti più scettici sulle LIM?
– ” ING lettura testo e dialogo di comprensione: Europa 2020, key competencies, ability teaching

Secondo candidato
– ” A scelta area 1: Politiche educative europee: opportunità, cautele, criticità.
– ” Area 6-8: tratti salienti dell’organizzazione per funzioni. B: funzionigramma rapporti con Dsga e personale di segreteria
– ” Area 2-34 saperi e competenze per assolvimento obbligo scolastico con riferimento allegato tecnico dm 139/07
– ” “Domandina semplice semplice semplice”: diritto soggettivo, definizione e suddivisioni. Il candidato ha quindi introdotto l’interesse legittimo e F ha proseguito à ¢”
– ” Infor : formato HTML = Hyper Text Mark-up Language, e-pub, e-book, libri di testo scaricabili da internet o misti
– ” Inglese: lettura e commento di un testo che parlava di una spettacolo teatrale realizzato da un istituto tecnico su Romeo and Juliet.

Terzo candidato

– ” A scelta area 3: il contenzioso ‘passivo’ amministrativo in particolare nella scuola. (F è andato a nozze) la candidata ha parlato di art. 75 c.p.c. il pieno riconoscimento della legittimazione processuale in capo ai dirigenti scolastici, ricorsi vari, TAR, accesso agli atti L. 241/90, autotutela, appalti, codice dei contratti pubblici, stazioni appaltanti, all’art 133 del nuovo codice di procedura amministrativa del 2010: materie di giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, l’ha fermata.
– ” Area 1-49: percorsi degli istituti tecnici, dpr 88/2010
– ” Area 6-4: concetti fondamentali riguardanti l’eccellenza e la qualità. B: se vuole portare il suo istituto verso l’eccellenza che cosa fa? 275/99, reti di scuole, rendicontazione à ¢”
– ” S’è risparmiata la domandina di diritto
– ” Infor 64: tipi di browser e caratteristiche. Come imposterebbe il discorso sulla Cittadinanza digitale? Insegnare ai ragazzi approccio criticoà ¢”
– ” Inglese: lettura e commento di un testo che parlava del portfolio

Quarto candidato

– ” Area 1: alternanza scuola/lavoro
– ” Area 6-36: cosa si intende per leadership educativa del DS
– ” Area 4-36: didattica laboratoriale ed orientativa. B: due domande tecniche: 1-lavoro di gruppo, come valuto? 2- il laboratorio di chimica deve essere a norma, checklist, sicurezza, cosa fa DS?
– ” Domandinaà ¢”.: responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
– ” Infor 66: cos’è il WWW e in cosa differisce da internet (qua la differenza: . Evviva Sir Berners Lee!)
– ” Inglese: la candidata era docente di inglese: e-twinnnig

Quinto candidato

– ” Area 3: tutela della privacy (F: “Riservatezza à ¢” no Codice della privacy, ma Codice della protezione dei dati personali”)
– ” Area 4-32: normativa DSA, varie domandine di B su L. 170/2010
– ” Area 1-31 percorso di studi del liceo artistico, poi domandine varie di B: flessibilità 20-30-20, clil, parte comune, cioè “lo zoccolo duro à ¢”. meglio comune, lo zoccolo comune” di tutto l’ordinamento
– ” Infor 70: che tipo di dati posso inserire in una presentazione? PPT e ODT, open source, PPT lineare o anche ipertesto?
– ” Inglese: lettura di un testo e dialogo su questo argomento, credo (quella di inglese: ECEL – Early Childhood Education Leadership, e poi di children with low or high socioeconomic background (o status)