A ottobre convegno Gilda a Roma sulla Costituzione

Insegnanti, costituzione e scuola. Convegno della Gilda a Roma

Tecnica della Scuola – 15  settembre 2009

 

Ancora un incontro di rilievo nazionale sull’importanza della Costituzione e della scuola è stato organizzato, in occasione della Giornata mondiale dell’insegnante a Roma, dalla Gilda degli insegnanti. Il convegno si terrà presso lHotel Massimo D’Azeglio il 5 ottobre alle ore 10.

 

In occasione della Giornata mondiale dell’insegnante, la Gilda degli insegnanti organizza, il 5 ottobre, un convegno nazionale con l’obiettivo prioritario di definire, attraverso l’analisi critica e il dibattito, la fisionomia istituzionale della scuola e la funzione che ad essa e agli insegnanti assegna la Costituzione.

A tal proposito vengono prese a riferimento le parole del grande democratico Piero Calamandrei che sottolineava. la scuola è l’organo centrale della democrazia, perché serve a risolvere quello che secondo noi è il problema centrale della democrazia: la formazione della classe dirigente“.

Infatti, sottolinea la Gilda degli insegnanti, solo in una scuola del genere è possibile mantenere il mandato istituzionale per una formazione libera, pubblica e critica. Inoltre, in questo contesto è possibile introdurre l’insegnamento dei princ’pi costituzionali che sono garanzia di una democrazia piena e consapevole”.

Interverranno Rino Di Meglio, Antonio D’Andrea, Carlo Pisani, Gherardo Colombo, Sandra Bonsanti. Modera Luigi Illiano.

LHotel Massimo D’Azeglio è in Via Cavour 18 a Roma.