A scuola con Gaudio

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

L’aula aperta sul web

di Luigi Gaudio, webmaster di atuttascuola

Il professor Gaudio del Liceo Vico di Corsico utilizza da decenni le tecnologie informatiche come supporto alla propria attività didattica, soprattutto siti web, podcast e lezioni-spettacolo sulla canzone d’autore.

Quando tutte le mattine il sottoscritto, Luigi Gaudio, professore di lettere al Liceo Vico, varca la soglia delle sue due classi al Liceo Vico di Corsico, virtualmente, incomincia a spiegare non solo ai suoi quaranta alunni circa, ma è come se si trovasse di fronte a migliaia di persone ogni giorno. Come è possibile? Facendo degli esempi, forse capiremo meglio. Anzitutto, attraverso gli strumenti informatici, i miei compiti, gli esercizi, i temi, le verifiche, le relazioni degli alunni che acconsentono, sono pubblicate sul web, dove da dieci anni il sito www.atuttascuola.it è una miniera di risorse per studenti e docenti alla ricerca di materiale didattico sul web. A questo progetto hanno collaborato finora 58 insegnanti e 174 studenti con i loro contributi (file spediti in allegato a luigigaudio@yahoo.it ). Come se non bastasse, quando spiego, utilizzo un registratore vocale, e poi pubblico sul sito www.gaudio.org e sui miei podcast su Itunes le mie lezioni in mp3 o wma (ormai più di mille!). Infine, essendo un discreto interprete di canzoni, oltre ad essere un insegnante di lettere, aiuto i ragazzi ad accostarsi al mondo della canzone d’autore, commentando e cantando le canzoni di Gaber, De Andrè e altri, che poi pubblico sul sito www.youtube.it/luigigaudio . Da dove viene tanta gioia nel fare scuola? Forse dal mio cognome “gaudio”? Può darsi che sia solo una coincidenza, ma il sogno è che gli alunni non vedano la scuola come una cosa noiosa, totalmente lontana dal loro mondo, fatto anche di musica, ipod, mp3, siti web e video su youtube. Si stupiscono un po’, in senso positivo, i miei alunni, quando, mentre stanno cercando un file musicale su itunes store, si trovano la copertina del podcast delle mie lezioni di Storia medievale, che magari hanno sentito in classe un po’ controvoglia, mentre erano tutti preoccupati per l’interrogazione nell’ora successiva di un’altra materia. Allora si sentono orgogliosi, si sentono parte di un progetto importante e riconosciuto, quando leggono i giudizi lusinghieri degli utenti su quelle lezioni o su quei file. Sembra strano, ma basta così poco per essere, noi docenti e loro studenti, dalla stessa parte, a remare insieme nella stessa direzione, e non gli uni contro gli altri.

Ascuolacongaudio è anche il nome della mia newsletter, in cui informo settimanalmente tutti quelli che vogliono, sulle pubblicazioni nei miei siti (e sono tantissime ogni settimana)

la newsletter di Atuttascuola e Gaudio.org (già 5000 iscritti) Iscriviti anche tu!

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: