Bambini e gioco


Suggerimenti ai genitori per far giocare sicuri i propri figli

fonte: sito microsoft

Giochi online: consenti ai minori di giocare in tutta sicurezza

Puoi fare in modo che l’esperienza online dei tuoi figli sia sicura, amichevole, divertente, adatta alla loro età  e persino istruttiva.

La chiave è informarti sulla comunità  online e su come utilizzare gli strumenti dedicati a privacy e sicurezza integrati nei giochi.

Inoltre, impara la differenza tra giocare e scommettere online e insegnala anche ai tuoi figli.

Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti base che possono esserti utili per proteggere i tuoi figli durante i giochi online:

• Informati. Impara a conoscere le classificazioni dei giochi e le informative sulla privacy oltre a leggere le condizioni di utilizzo dei siti di giochi che frequenti.

Se desideri un esempio, leggi la pagina Xbox Live – Codice di condotta.

• Presta attenzione. Scopri i giochi preferiti dai tuoi figli e informati sui loro compagni di gioco. Sistema il computer o la console (ad esempio, Microsoft Xbox) in una posizione dove puoi monitorarlo facilmente.

• Stabilisci delle regole. Fai questo prima che i tuoi figli inizino a giocare e assicurati che abbiano capito le regole che hai stabilito.

Ad esempio, puoi stabilire degli orari per il gioco, imporre che giochino solo con gli amici evitando di chattare con estranei o fornire informazioni personali.

• Controlla le chat e i messaggi durante il gioco. Invita tuo figlio a comunicarti se un giocatore utilizza un linguaggio offensivo.

In questo modo, puoi selezionare il nome del giocatore in questione dall’elenco per bloccarlo oppure puoi segnalarlo agli amministratori del gioco via e-mail, chat o commenti. Per ulteriori informazioni, controlla il sito di giochi.

• Promuovi il rispetto della privacy. Consiglia ai tuoi figli di non fornire mai informazioni (ad esempio, nome, età , sesso o indirizzo di casa) e foto personali né di accettare di incontrare qualcuno di persona durante le chat online.

Assicurati che ti dicano subito se qualcuno chiede loro informazioni di questo tipo.

• Usa la chat in modo saggio. Alcuni sistemi di gioco consentono chat vocali con altri giocatori utilizzando un auricolare. (Questo è sconsigliato per i bambini più piccoli).

Per ulteriori informazioni su questa funzione, leggi il manuale del computer o della console di gioco.

Nota: attualmente, sono disponibili tecnologie per mascherare o camuffare la voce del minore per i computer e la maggior parte delle console di gioco come Microsoft Xbox. Tuttavia, ricorda che anche gli adulti possono mascherare la propria voce e non tutti gli utenti sono necessariamente chi dicono di essere.

• Scegli nomi appropriati. Fai in modo che tuo figlio scelga un nome appropriato come nome visualizzato o del personaggio (detti anche gamertag) che rispetti le regole del sito di giochi. I nomi utilizzati non devono rivelare informazioni personali né stimolare eventuali molestie.

• Fai attenzione agli episodi di cyber-bullismo. Impara a trattare con i bulli che puoi incontrare giocando online (noti anche come griefer).

• Insegna ai tuoi figli ad agire in modo sicuro. D’ ai tuoi figli che se non si sentono a proprio agio durante un qualsiasi frangente del gioco devono smettere di giocare e avvisarti immediatamente in modo da consentirti di registrare e segnalare il problema, se necessario.

• Sii partecipativo. . Un modo sicuro per lasciare giocare i tuoi figli online è giocare insieme a loro. Forse non saranno d’accordo, specialmente se sono più grandi, ma è un ottimo modo di insegnare loro come interagire con gli altri utenti online senza rinunciare a divertirsi.

Aiuta i tuoi figli a evitare i giochi d’azzardo online
I minori possono imbattersi in siti di gioco d’azzardo mentre cercano siti di videogiochi. Nonostante la maggior parte dei giochi e delle attività  ricreative dedicati ai minori sia legale, il gioco d’azzardo non lo è.

La principale differenza tra i siti di videogiochi e i siti di gioco d’azzardo online consiste nel fatto che i secondi solitamente comportano la vincita o la perdita di denaro.

Come essere d’aiuto
1.
Decidi quali tipi di giochi o di siti di giochi sono appropriati per i tuoi figli.

2.
Ricorda ai ragazzi che il gioco d’azzardo online è una pratica illegale. (In molti paesi, il gioco d’azzardo online è vietato ai minori).

3.
Spiega loro come funziona il gioco d’azzardo. Le aziende di gioco d’azzardo online si propongono di ottenere un profitto. Il denaro che incassano supera sempre quello che pagano al giocatore.

4.
Assicurati che i ragazzi chiedano sempre il permesso prima di fornire il numero di carta di credito online. Il gioco d’azzardo online in genere richiede l’uso di una carta di credito. Se i ragazzi accumulano debiti online, potrebbero danneggiare la tua posizione creditizia e compromettere la propria in futuro.

5.
Spiega che il gioco d’azzardo online è una pratica che può creare dipendenza. Le persone arrivano a giocare per molte ore ininterrottamente senza essere notate. Giocare da soli e utilizzare il credito può portare a una forma di dipendenza.

6.
Scegli di utilizzare un software per il controllo genitori come Windows Live Family Safety o il Controllo genitori incluso in Windows 7 o Windows Vista.