Caratteristiche generali e vantaggi della simulazione

La parola simulazione in genere assume due significati distinti:

1)    Come sinonimo di finzione o falsità, indica qualsiasi atto o atteggiamento che tende a fare emergere in altri un falso giudizio. Qui la parola simulare” significa dare a intendere”. Si pensi, per esempio, al fallo di simulazione in una partita di calcio.

2)    Come sinonimo di imitazione o mimesi nel linguaggio tecnico e scientifico e in particolare nella teoria dei sistemi, indica ogni procedimento atto a studiare il comportamento di un sistema in determinate condizioni che si basi sulla riproduzione dell’ambiente in cui esso deve operare attraverso modelli (siano essi meccanici, analogici, numerici, matematici, ecc.). Qui la parola simulare significa riprodurre la realtà.

Intenderemo da adesso in poi la simulazione proprio con questo secondo significato.

 

Potremmo chiederci a questo punto perché è opportuno simulare” invece che esaminare la realtà direttamente. In altri termini, quando la riproduzione del reale sarebbe più vantaggiosa del reale stesso?

 

La riproduzione si rivela vantaggiosa quando è necessario operare sul sistema, modificando valori e situazioni, ma si rivela addirittura indispensabile quando

a)    non è possibile agire sul sistema reale, in quanto riguarda eventi o fenomeni

1.    lontani nel tempo (storia)

2.    lontano nello spazio (geografia)

3.    troppo piccoli (es. fisica quantistica)

4.    troppo grandi (es. astronomia)

b)    non è opportuno agire sul mondo reale perché ciò è

1.    costoso

2.    pericoloso

3.    perché sul sistema reale si può operare una sola volta (irripetibile e irreversibile)

4.    perché l’evento non è provocabile artificialmente

In ambito lavorativo, la simulazione può avere unenorme utilità quale strumento di addestramento. Potremmo citare al proposito l’addestramento della polizia e le prove di cattura di malviventi, l’addestramento dei piloti di aereo, le simulazioni mediche, i test delle automobili. Per entrare in un campo più attinente al mondo della scuola, potremmo pensare alle prove di evacuazione realizzate in vista di un ipotetico incendio, oppure alle prove di primo soccorso, cui molti docenti e non docenti sono stati addestrati in collaborazione con le A.S.L. negli anni precedenti.

  • Ritorna all’indice di Simulazione e didattica