Cézanne diventa un modello per i pittori del novecento

Cézanne diventa un modello per i pittori del novecento

Gli artisti del novecento guardando Cézanne scoprono loro stessi e il loro sguardo alla realtà  : vedi la Mela di Giacometti. Egli era uno scultore surrealista, e per ritornare alla descrizione della realtà dovette ripartire da Cézanne. Addirittura in Giacometti una sola mela è sufficiente per cogliere le cose con uno sguardo intenso, perché ogni cosa ha un senso

Cézanne “Mele e biscotti” 1880
Alberto Giacometti “La mela” 1937

Il paradosso di Cézanne è questo: egli è stato il maestro dei pittori del novecento, in particolar modo dei cubisti, che hanno stravolto il realismo ottocentesco. Eppure il suo intento non era quello di prescindere dalla realtà , ma di andarci a fondo. La differenza salta all’occhio proprio confrontando i soggetti rifatti dai pittori cubisti con gli originali di Cézanne

Cèzanne “Ambroise Vollard” 1899
Pablo Picasso “Ambroise Vollard” 1909-1910
Cézanne “Cinque bagnanti” 1885-1886
Picasso “Les demoiselles d’Avignon” 1907
Cézanne “Chateau noir” 1900-1904
Braque “Case all’Estaque” 1908

Acquista la presentazione usata per il video da scaricare ad un prezzo etico:

Paul Cézanne del prof. Gaudio in power point

Audio Lezioni sulla Storia dell’arte del prof. Gaudio

Ascolta “Storia dell’arte” su Spreaker.