Svolgere i quesiti proposti all’orale del Concorso Dirigenti nel 2019, in particolare quelli su motori di ricerca, posta elettronica e power point, che vi ho condiviso . Tutti i 50 corsisti del corso informatica per aspiranti DS dovrebbero aver ricevuto i quesiti sia in formato word, sia in pdf. Chi avesse incontrato difficoltà, chieda al sottoscritto DS Luigi Gaudio, attraverso le solite modalità di contatto (email, cellulare o what’s app)
Importanza della conoscenza delle piattaforme di studio, e dei programmi di condivisione file, quiz, grafica e presentazioni per un capo di istituto
È utile conoscere i programmi con caratteristiche simili, anche perché questo favorisce la condivisione dei file, poiché è generalmente possibile esportare il file da un formato ad un altro.
Quindi, schematizzando, avere confidenza con:
Piattaforme di studio come Google workspace, Microsoft Teams, Edmodo e Moodle
Applicativi cloud per archiviazione e condivisione come Google Drive, DropBox e One Drive
App di quiz o test come Kahoot, Quest base e Google Moduli
Programmi di grafica e impaginazione come Canva e Microsoft Paint e Publisher
Programmi di presentazioni come Google Slides, Canva e Power Point
Corso online gratuito e professionale
Segui le lezioni del corso di power point di Francesca Martorana qui sotto:
Inserire un organigramma*, realizzato in base alla seguente immagine:
Per svolgere il compito, usa il menu inserisci → smart art → gerarchie → organigramma
NOTA
* ORGANIGRAMMA è il nome dell’ elemento grafico, che in realtà può nascondere un «funzionigramma»
Esercizio 2 Power Point
Cerca una immagine di ragazzi a scuola
Salvala sul tuo computer
Cambia lo sfondo di una presentazione bianca come quella di default (tema Office) utilizzando l’ immagine salvata, applicando una trasparenza a tutta quanta la presentazione
Cambia il layout della diapositiva «titolo» con il layout «intestazione sezione»
Esercizio 3 Power Point
Prepara una cartella vuota su un argomento del quale devi fare una presentazione (es. lezione)
Cerca la voce wikipedia che ti interessa (poiché devi fare una presentazione su quell’argomento). Ad esempio il DS Luigi Gaudio ha cercato “Don Lorenzo Milani”
Vai sulla prima immagine che si trova sulla pagina wikipedia che hai aperto
Con il pulsante destro del mouse salvala sulla cartella vuota.
Quando hai scaricato tutte le immagini che ti servono, vai in power point e, dal menu inserisci, clicca su un album foto
Cerca le foto nella tua cartella, selezionale tutte, scegli l’opzione “1 immagine” non “adatta a diapositiva”
Spunta “didascalia sotto tutte le immagini”
Clicca su crea, cambia il titolo della presentazione e salvala
Esercizio 4 Google Slides
Apri una presentazione vuota semplicemente cliccando “new slides” su google
Dalle un titolo di un argomento che ti interessa (ad esempio il DS ha scritto “Piaget” durante la lezione)
Aggiungi, cliccando in alto a sinistra, una slide
Clicca, nel menu inserisci, “immagine dal web”. Si aprirà Google immagini
Nella mascherina in alto a destra scrivi l’argomento che ti interessa, poiché devi fare una presentazione su quell’argomento, per es. una lezione.
inserisci tutte le immagini che ti servono
Realizza poi la tua presentazione lasciando ampio spazio alle immagini, e meno del solito al testo
Salvala sul tuo computer. La puoi esportare anche in power point (formato pptx)