Decameron
27 Gennaio 2019Competenze
27 Gennaio 2019Contratto formativo didattico- disciplinare
I docenti, per realizzare al meglio gli obiettivi già individuati dal Collegio docenti, ossia:
· Fare in modo che ogni studente possa conseguire il miglior risultato scolastico possibile
· Favorire una disposizione favorevole degli studenti nei confronti dei docenti
· Aiutare gli studenti a divenire consapevoli del proprio ruolo e ad assumersi le conseguenti responsabilità,
si impegnano a:
v Fornire spiegazioni dettagliate, ripetute ciclicamente e ampliate progressivamente.
v Controllare assiduamente lavvenuta comprensione e assimilazione dei contenuti attraverso domande in classe e controllo dello studio personale e/o del lavoro svolto a casa.
v Guidare gli alunni ad acquisire la consapevolezza che l’errore” non è momento puramente negativo della loro prestazione, ma è dalla consapevolezza ed accettazione di esso che inizia il cammino di miglioramento.
v Stabilire con equo anticipo le verifiche scritte previste comunicando la tipologia e la data agli alunni.
v Stabilire con gli altri docenti della classe le verifiche scritte in modo da non svolgerne più di una nello stesso giorno.
v Eseguire la correzione delle verifiche e restituirle agli alunni entro 15 giorni di attività didattica.
v Adottare metodologie relazionali comuni nei confronti dei ragazzi e avere un atteggiamento disponibile al dialogo ma fermo nei confronti del rispetto delle regole e della esecuzione dei lavori.
Gli studenti, relativamente al comportamento, si impegnano a:
v comportarsi in modo educato e corretto nei confronti di docenti, compagni e di tutto il personale della scuola
v aver cura degli ambienti e del materiale scolastico
v essere puntuali nel rispettare gli orari scolastici e l’esecuzione dei compiti assegnati.
v portare sempre con sé a scuola il libretto dello studente e tutto il materiale necessario (libri, quaderni, vocabolari, materiale da disegno).
v In caso di assenza, informarsi in modo opportuno e completo delle attività svolte nel periodo di assenza e dei compiti assegnati.
v Attendere l’arrivo del docente nel cambio delle ore rimanendo in classe e al proprio posto.
v Partecipare agli IDEI, in caso di segnalazione da parte dei docenti.
Gli studenti, relativamente al dialogo educativo, si impegnano a:
v Seguire con attenzione le attività didattiche, comprese le interrogazioni.
v Partecipare in modo pertinente, attivo e costruttivo al dialogo educativo, in modo tale che ciascuno studente della classe abbia l’opportunità di esprimersi liberamente.
I genitori si impegnano a:
v Collaborare attivamente con i docenti nella condivisione di una comune azione educativa e formativa .
v Seguire l’andamento didattico-disciplinare dei figli:
Ø Controllando quotidianamente il libretto dello studente per verificare le assenze, prendere visione dei voti e di eventuali comunicazioni dei docenti.
Ø Partecipando alle riunioni collegiali (assemblee e consigli di classe aperti).
Ø Utilizzando i colloqui individuali con i docenti, previo appuntamento.