Corso di FrontPage Stile – testo

STRUMENTI DI FRONTPAGE

Barra degli strumenti standard


Prima di iniziare questa lezione, e’ necessario sottolineare che tutte le formattazioni del testo sono possibili attraverso la /*Barra degli strumenti formattazione*/ oppure dalla finestra Proprietà testo attivabile dal menu Formato > Carattere…

Ora andremo ad analizzare gli effetti prodotti dai pulsanti e menu a tendina presenti sulla barra degli strumenti formattazione.

Il primo menu a tendina contiene degli stili di paragrafo predefiniti, come ad esempio lo stile “Indirizzo” che applica al testo selezionato uno stile corsivo. In questo menu si puo’ usare più frequentemente “Termine definito” che avvicina le righe di un paragrafo, allineandole a sinistra (nota l’allineamento si può modificare).

Il secondo menu a tendina contiene tutti i tipi di carattere che si possono utilizzare

I successivi due pulsanti servono ad aumentare o diminuire di un punto il testo, (nota utilizzando il pulsante che aumenta il carattere si può portare a grandezza superiore ai 7 punti imposti dall’HTML tradizionale)

 

I pulsanti (Grassetto, Corsivo, Sottolineato) , servono rispettivamente a rendere il paragrafo in grassetto e/o corsivo e/o sottolineano. I tre comandi si possono abbinare a piacimento. Questi tipi di formattazione possono essere utili nel momento in cui si vogliono marcare parole.

 

 

Il pulsante che sembra una tavolozza di colori, ha il compito di modificare il colore del testo. Questa finestra puo’ avere due possibili modalità: una semplice, ed una avanzata (in quella avanzata si possono creare colori personalizzati partendo da valori RGB esadecimali). Questi strumenti sono abbinabili con qualsiasi altra formattazione.

 

I prossimi comandi servono ad allineare il testo.

L’ultimo gruppo di pulsanti ha la funzione di creare elenchi puntati o numerati, e di applicare dei rientri al testo. Il primo pulsante , crea un elenco numerato, il secondo pulsante crea invece un elenco puntato. Gli atri due aggiungono rispettivamente: rientri a sinistra ed a  destra.