Creati per incontrarLo – di Don Savino

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità
“Quando ho incontrato Cristo mi sono scoperto veramente uomo”. 
Questa frase, con la quale abbiamo iniziato dopo la scorsa estate la nostra Festa Patronale, voleva essere un tema da sviluppare, una verità da verificare, una sfida: ma è proprio vero che l’incontro con Cristo ci fa conquistare la nostra umanità?
Ma chi è veramente Cristo e che cosa c’entra con il mio essere uomo, con le vicende umane, con i problemi, con le gioie e i dolori, con la pace e con la guerra?
E poi dov’è Cristo oggi? Come faccio ad incontrarlo, a conoscerlo ed eventualmente a seguirlo e ad amarlo?
Una cosa è certa, nessuno di noi può dare per scontate le risposte a queste domande. Inoltre sono domande inevitabili per tutti; sia da chi ne ha sentito solo parlare, come da chi le ha respinte, come da chi è stato sfiorato dalla Sua Presenza fino a dire: l’ho incontrato.
La Quaresima vuole aiutarci a mettere a tema CRISTO.
Nessuno infatti può fare a meno di prendere una posizione nei Suoi confronti perché da quando è nato questo Gesù di Nazareth è entrata nella storia degli uomini questa notizia: Dio si è fatto uomo ed è presente tra noi per sempre.
E la cosa ancora più straordinaria è che da 2000 anni non si è mai interrotta la catena di uomini e donne che si ostinano ad affermare questa presenza, sino ad arrivare a noi oggi qui a Dergano.
Forse è arrivato anche per te, il momento di prendere posizione di fronte alla domanda cruciale che Gesù rivolse ai suoi amici: “voi chi dite che io sia?”

Articolo di don Savino pubblicato nel 2003 su “Uno Sguardo in Dergano” 

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: