Creatura di sabbia

Sharing is caring!

 

di Tahar Ben Jelloun

Relazione di narrativa

  1. Titolo

Creatura di sabbia

  1. Autore

Tahar Ben Jelloun

  1. Riassunto

Ambientato in Marocco nel XX secolo, il romanzo narra la storia di una nuova nascita dopo sette sorelle in una famiglia dove il padre, che è una figura autoritaria anche nei confronti della moglie come avveniva spesso nelle società di quei tempi, invece vuole ad ogni costo avere un figlio maschio per poter ereditare il patrimonio della famiglia. Così decide che qualsiasi fosse stato il sesso del prossimo figlio sarebbe cresciuto maschio. Sfortunatamente nasce un’altra femmina, il cui nome è Mohamed Ahmed, e trascorrerà la sua esistenza da maschio.

  1. Personaggi

La protagonista di questa vicenda è proprio Mohamed Ahmed, ma vi sono altri personaggi importanti, quali il padre, la cui scelta ha influenzato la vita della protagonista e la madre, che ha dovuto accettare questa condizione. Personaggi secondari possono essere le altre sette sorelle.

  1. Spazio

Gli spazi più utilizzati nel corso della storia sono quelli chiusi e principalmente la casa della famiglia.

  1. Tempo

La vicenda si svolge negli anni del XX secolo e per questo la storia non si svolge nello stesso tempo nel quale noi leggiamo il libro. Inoltre non c’è corrispondenza tra fabula ed intreccio, perché vi sono anticipazioni nel corso della storia.

  1. Stile

Il linguaggio usato dall’autore non è complesso, se non per alcune espressioni. In più troviamo dei termini originari del posto espressi proprio nella loro lingua originale, ossia quella araba.

  1. Tecniche narrative

In questo romanzo troviamo sia discorsi diretti che rendono più scorrevole la lettura, i quali si alternano ai discorsi indiretti, che prevalgono a quelli diretti. Durante la lettura troviamo numerose riflessioni dei personaggi e soprattutto della protagonista, che sono espressi attraverso dei monologhi interiori.

  1. Narratore

Il narratore è onnisciente, cioè è un personaggio esterno alla vicenda che è a conoscenza di qualsiasi cosa.

  1. Tematiche

Il testo fa riflettere sulla condizione della donna nell’antichità ed è in questo che rappresenta la mentalità o il modo di vedere le cose dell’epoca in cui è stato scritto, tuttavia può risultare ancora attuale perché nel mondo, anche se ci sono stati degli sviluppi, vi sono paesi dove le donne subiscono ancora questo tipo di discriminazione.

  1. Commento

A mio parere questo libro è molto interessante in alcune parti, meno in altre. Comunque sia è pieno di significato soprattutto riguardo la situazione della donna, perché questo è da sempre uno dei problemi della società umana, contro il quale si sta lottando tuttora, perché nel mondo, in particolare nei Paesi in Via di Sviluppo, vi sono ancora delle donne sottomesse e maltrattate da uomini che si sentono e sono più potenti di loro!

Audio Lezioni sulla Letteratura del novecento del prof. Gaudio

Ascolta “Letteratura del novecento” su Spreaker.

shares