Domande Orali Commissione Piemonte


9 maggio

Resoconto dal Gruppo Orali Piemonte

Concorso Dirigenti Scolatici 2012

ORALI DEL 9.5.2012 MATTINA

9/05/2012 MATTINA

Domande del 9 maggio

COLLOQUI ORALI 9 MAGGIO MATTINA

Candidato 1

1)      L’organizzazione della scuola primaria e la più recente regolamentazione

2)      Ci parli del Contratto Collettivo di lavoro del pubblico impiego.

3)      Vengono chieste le caratteristiche del contratto, le parti che lo stipulano ecc. Si parla dell’efficacia del contratto. Il presidente chiede di esprimersi in termini più tecnici. Viene chiesto se il CCNL è fonte di diritto oppure no e le novità portate dal D.lgs 150/09 rispetto al contratto.

4)      Immagini che dopo la predisposizione del Programma Annuale ci sia un divario fra uscite previste e il totale degli stanziamenti effettuati. Quali azioni dovrebbe fare il DS in questo caso?

INGLESE non so

INFORMATICA: aprire un file Excel compilare una serie di campi, una tabella e fare poi un prodotto con una costante data

 

Candidato 2

1)      Illustri cosa si intende per sviluppo sostenibile e quale spazio può trovare nel curricolo scolastico. Qui la candidata è stata brava argomentando bene la questione. Ad un certo punto la Di Martino le ha chiesto la definizione di sviluppo sostenibile della Comunità Europea.

2)      Illustri i possibili rapporti di collaborazione fra scuola e associazioni di volontariato.

Anche qui la candidata è stata molto brava! Si è poi parlato anche della possibilità che siano i ragazzi a fare volontariato e della questione dei crediti formativi. Andreoli ha poi chiesto le disposizioni normative nel caso in cui una associazione che collabora con la scuola chieda di poter usare i locali.

3)      La capacità di agire della persona fisica

INGLESE domande non pervenute

INFORMATICA: Decomprimere un file nella stessa cartella e poi.?

 

Candidato 3

1)      Con la L.53/03 e le successive disposizioni attuative il legislatore si è messo nell’ottica di una maggiore integrazione professionale. In che modo? Ho registrato la domanda ma non ho sentito la risposta perché non ero nell’aula

2)      Il DS è tenuto a fare un uso corretto della comunicazione sia all’interno che all’esterno dell’istituto. Quali forme comportamentali possono agevolare gli interlocutori?

Si è parlato solo di comunicazione interna e in particolare del tipo uno a uno.

3)      Ci parli del reato di falso ideologico commesso dal pubblico ufficiale. E stata chiesta la definizione di pubblico ufficiale e poi la differenza fra falso ideologico e falso materiale.

FRANCESE: il ruolo dell’insegnante nella società

INFORMATICA: Outlook mandare un messaggio di posta con un allegato

 

Candidato 4

1)      Descriva le possibili azioni del DS per promuovere un accordo di rete avente come tema la sicurezza nei luoghi di lavoro

2)      Il DS irroga una sanzione disciplinare ad un collaboratore. Il collaboratore la accetta ma poi diffonde notizie di discredito sul DS. Come può il DS difendere la propria immagine? Era richiesto il reato di diffamazione e la differenza dall’ingiuria. La querela, cos’è e la differenza rispetto alla denuncia.

3)      Il DS deve prendere una decisione importante e convoca 8 collaboratori. Quali possono essere i fattori di criticità e quali i motivi di insoddisfazione dei partecipanti? E stato precisato qualcosa in merito al fatto che 8 non fosse casuale ma non ho capito perché. Volevano semplicemente che si riflettesse sul fatto che il DS se convoca una riunione per decidere su qualche questione non può arrivare con la decisione già presa. Può eventualmente fare un altro tipo di riunione in cui convoca per comunicare una decisione o per chiedere un parere ma deve dichiararlo.

FRANCESE La scuola francese si sta organizzando secondo il sistema autonomia. Può l’autonomia italiana rappresentare un modello?

INFORMATICA: Aprire un file di Word già presente sul desktop, modificarlo aggiungendo una immagine da cercare su internet

 

Candidato 5

1)      Competenze dellUE nel campo dell’istruzione e gli interventi

2)      Cosa succede se i revisori dei conti esprimono parere negativo sul Conto Consuntivo? E se i revisori lo approvano ma il C.I. delibera la non approvazione?

3)      Un alunno appende un cappotto allattaccapanni e il cappotto cade, mentre si china per raccoglierlo si rialza e si conficca un chiodo in un occhio (non ho capito esattamente la dinamica ma il presidente lo descrive come un fatto realmente avvenuto ad un suo coetaneo). Il maestro assiste impietrito (!) Voleva si delineasse innanzitutto il reato penale consistente nella lesione personale gravissima. Poi si è parlato di culpa in vigilando e dell’obbligo contrattuale dei docenti di essere presenti 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni in classe.

INGLESE domande non individuate

INFORMATICA inserire una tabella in Word e poi inviare un messaggio di posta con il file in allegato.