Domande Orali Commissione Piemonte

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

7 maggio

Resoconto dal Gruppo Orali Piemonte

Concorso Dirigenti Scolatici 2012

ORALI DEL 7.5.2012 POMERIGGIO

7/05/2012 POMERIGGIO

Domande colloqui del 7 maggio (pomeriggio)

Candidato 1

1)      La presenza in classe dellinsegnante di sostegno. Ruoli e funzioni

Si è parlato di diritto allo studio previsto dalla Costituzione, del ruolo di coordinamento dellinsegnante di sostegno, dei passaggi normativi che hanno portato alla figura dellinsegnante di sostegno.

2)      Il DS stipula rapporti di lavoro subordinato. Cosè un contratto e quali sono gli elementi costitutivi di un contratto.

Lori si è espressa molto bene e il presidente, forse considerata anche la sua formazione, si è addentrato un po di più nelle questioni. Oltre agli elementi del contratto ha chiesto comunque la differenza fra il contratto di lavoro subordinato e il contratto dopera. Ha poi anche domandato se in un contratto può mancare la causa. Alla risposta che la mancanza di causa rende nullo il contratto ha fatto un riferimento ai contratti in bianco” ma sinceramente io non ho capito molto

3)      Con lapprovazione del Programma Annuale le risorse vengono destinate E possibile modificare la destinazione?

Si parla di D.I. 44/01, del 10%, della verifica del 30 giugno e della possibilità di utilizzare in attesa dellapprovazione 1/12 per ciascun mese del bilancio dellanno precedente. Andreoli chiede se per le modifiche è necessario il parere dei Revisori e si conclude che i Revisori approveranno il consuntivo.

TEDESCO: luso delle nuove tecnologie in classe (mi sono però persa qualche piccolo passaggio 😉

INFORMATICA: dato un Power point modificarlo inserendo in due slide alcune cose (cognome e nome del candidato?) aggiungere un effetto di transizione in dissolvenza e poi stampare.

 

Candidato 2

1)      Disciplina del periodo di prova del personale ATA categorie A e A super

Attimo di disorientamento della candidata (e anche del pubblico) Dopo qualche tentativo di definizione ha ammesso di non aver studiato questa parte. Andreoli ha provato a far fare qualche ragionamento su cosa significa superare un periodo di prova e sulla differenza fra il rilevamento di uno svolgimento inadeguato di mansioni durante il periodo di prova oppure dopo.

2)      Descriva il ruolo della motivazione nei processi di apprendimento

Ad un certo punto la Di Martino chiede la relazione fra valutazione e motivazione

3)      Cosè il patto di corresponsabilità educativa e quali sono i suoi contenuti

FRANCESE: la domanda riguardava lorganizzazione di alcune scuole francesi in 4 giorni settimanali invece di 5. Credo venisse richiesta la propria opinione. La candidata, docente di francese, ha ovviamente dissertato molto bene sulla questione

INFORMATICA: aprire una presentazione in power point e modificarla inserendo anche delle immagini (mi pare di aver capito) poi stampare.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: