ECONOMIA AZIENDALE

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

BRE1 – ESAMI DI MATURITÀ TECNICA COMMERCIALE SPERIMENTALE 1998

 

PROGETTO BROCCA

 

Indirizzo: ECONOMICO AZIENDALE

 

Tema di:

 

 

L’imprenditore Luca Paolieri gestisce con la collaborazione di cinque operai una piccola azienda industriale per la produzione e la vendita di lampade. Il patrimonio netto dell’azienda è di L. 685 milioni e il volume delle vendite dell’ultimo esercizio è risultato di L. 2.736 milioni. I risultati molto incoraggianti degli ultimi esercizi hanno indotto il titolare a esaminare la possibilità di ampliare l’attività costituendo una società di capitali per il reperimento dei mezzi finanziari.

 

Il candidato:

 

A)   rediga i piani di medio periodo (finanziario, economico e degli investimenti) corredandoli di una breve relazione da cui emerga la convenienza economica dell’operazione (capitale sociale previsto L. 1.500 milioni);

B)   rilevi le scritture contabili relative alla costituzione della società avvenuta in data 2/1/1997 alla quale Luca Paolieri partecipa apportando la propria azienda cui viene riconosciuto un valore di avviamento.

 

Svolga quindi uno dei seguenti punti.

 

1.    Redigere lo Stato patrimoniale e il Conto economico relativi all’esercizio di costituzione della società, nonché il punto 1 della Nota integrativa (criteri applicati nella valutazione) tenendo presente che il fatturato è risultato pari al 90% di quello previsto nel piano economico;

2.    Determinare il costo di produzione di due modelli di lampade (A e B) tenendo conto che il processo produttivo prevede:

–     il supporto di due centri di servizio per entrambe le produzioni;

–     il passaggio del prodotto A da tutti i centri produttivi (tre reparti operativi);

–     il passaggio del prodotto B solo da due centri produttivi;

3.    Presentare la relazione con la quale, attraverso la break even analysis, si evidenzia la convenienza economica del progetto relativo al lancio di un nuovo modello di lampada che si ritiene di poter produrre e vendere in 500 unità al prezzo di L. 250.000 ciascuna.

 

Dati mancanti a scelta del candidato.

 

______________________________________________

 

Durata massima della prova: 6 ore.

E’ consentito soltanto l’uso di calcolatrici tascabili e di manuali tecnici.

Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: