EMANCIPAZIONE FEMMINILE

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

 

GRECO

·        Sofocle: Antigone: una figura femminile ribelle e temeraria. Leggi in particolare:

1)     il Prologo – Dialogo fra Antigone e Ismene, vv 1-99

2)     Creonte e Antigone vv 441-525

3)     Il lamento di Antigone condotta a morte vv 806-882

 

·        Euripide: Medea: una donna combattuta tra l’amore per il marito e l’amore per i figli. Alla fine prevarrà l’odio per l’uomo che la ha tradita, e che merita la pena più angosciante. Leggi in particolare:

1)     Medea e le donne corinzie del coro vv 214-268

2)     Preparazione della vendetta vv 364-409

3)     Contrasto tra Medea e Giàsone vv 446-626

4)     Il monologo di Medea vv 1021-1080

 

LATINO

·        Virgilio: Eneide Didone è l’esempio emblematico dell’amore passionale e del binomio amore-morte. Leggi tutto il libro IV, ed in particolare:

La maledizione di Didone libro IV vv 584-629

La morte di Didone libro IV vv 630-705

 

ITALIANO

·        Verga La lupa (dalla raccolta delle novelle “Vita dei campi”) carattere eversivo della passione d’amore; bestialità e violenza

·        Italo Svevo La coscienza di Zeno Leggi

1)    il capitolo V sulla storia del suo matrimonio, con la dichiarazione ad Ada, la divina fanciulla, andata a vuoto (come quella per Alberta) ed infine il matrimonio, all’inizio non molto desiderato, con Augusta, che si rivela poi una figura materna e sana

2)    il capitolo VI sul rapporto adulterino con Carla, la donna-oggetto in cerca di riscatto

 

·        Eugenio Montale

1)    Annetta – Arletta, la donna crepuscolare. In Incontro Annetta per il poeta è “la donna che mi fu tolta”, l’immagine sprofondata nel nulla. In Il balcone vi è la rievocazione del fantasma. In La casa dei doganieri la casa è lo spazio evocativo dell’immagine della donna

2)    Clizia – Irma Brandeis, (ebrea americana, di origini austriache) è la donna-angelo in Ti libero la fronte dai ghiaccioli; anche in Nuove stanze la funzione esoterica del visting angel Clizia è opposta al male della storia

3)    Iride – Irma Brandeis, Iride (senhal di Irma) è l’epifania cristofora della donna, che assume su di sé dichiaratamente il ruolo di vittima che salva con il suo sacrificio, facendosi continuatrice dell’opera salvifica di Cristo nel mondo totalmente sconvolto dalla guerra. Anche ne La primavera hitleriana continua la dimensione oltremondana del visiting-angel

4)    Volpe – creatura terrestre ed estrema oblazione. In L’anguilla Volpe è la figura della donna pietosa. In Anniversario Volpe è segno del luminoso, ma in un’accezione tutta umana e privata

5)    Mosca – Drusilla Tanzi è la donna concreta, sua moglie, morta nel 1960, la compagna di vita, non ha niente della donna-angelo. Nella poesia Ho sceso dandoti il braccio un milione di scale c’è il ricordo di un amore vissuto insieme a lei.

·        IBSEN: in traduzione Casa di bambola

 

INGLESE

·        Thomas Hardy Tess of the D’Ubervilles

·        Jane Austen Pride and prejudice The role of women and the social convention in the Victorian age. Elisabeth represents prudent love. Lydia represents foolish love.

 

TEDESCO

·        Theodor Fontane Effi Briest

 

STORIA DELL’ARTE

Monet: Olympia e Il bar alle Folies Bergere

Renoir: La bagnante

Degas : Donna che si spugna nella tinozza, La prova e La classe di danza del signor Pierrot

 

STORIA

Questione femminile ed emancipazione delle donne nel corso dell’ 800 e 900.

 

FILOSOFIA

Virginia Wolf: discorsi sulla questione femminile  «Oltre le conquiste liberal-democratiche »

Simone de Beauvoir: la donna vittima e complice dell’uomo

Luce Irigaray: contro il pensiero patriarcale e contro il linguaggio maschilista

Luisa Muraro e Anna Cavarero: le filosofie di Diotima e il pensiero della differenza

 

DIRITTO

I diritti della donna lavoratrice

Le azioni positive

La lavoratrice madre

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: