per i valori di e sopra attribuiti, è detta curva standard degli errori o delle probabilità o normale di Gauss (da Karl Friedrich Gauss, 1777-1855). Una media e uno scarto quadratico medio come modificano l’equazione e il grafico?
PROBLEMA 2
Sia f la funzione così definita:
con a e b numeri reali diversi da zero.
Si dimostri che, comunque scelti a e b, esiste sempre un valore di x tale che
Si consideri la funzione g ottenuta dalla f ponendo a = 2b = 2. Si studi g e se ne tracci il grafico.
Si consideri per x > 0 il primo punto di massimo relativo e se ne fornisca una valutazione approssimata applicando un metodo iterativo a scelta.
QUESTIONARIO
La misura degli angoli viene fatta adottando una opportuna unità di misura. Le più comuni sono i gradi sessagesimali, i radianti, i gradi centesimali. Quali ne sono le definizioni?
Si provi che la superficie totale di un cilindro equilatero sta alla superficie della sfera ad esso circoscritta come 3 sta a 4.
Un solido viene trasformato mediante una similitudine di rapporto 3. Come varia il suo volume? Come varia l’area della sua superficie?
Dati gli insiemi e quante sono le applicazioni (le funzioni) di A in B?
Dare un esempio di funzione g, non costante, tale che: e
Dare un esempio di funzione f(x) con un massimo relativo in (1, 3) e un minimo relativo in (-1, 2).
Tra i triangoli di base assegnata e di uguale area, dimostrare che quello isoscele ha perimetro minimo.
Si trovino due numeri reali a e b, , che hanno somma e prodotto uguali.
Si dimostri che l’equazione ammette una e una sola soluzione e se ne calcoli un valore approssimato utilizzando un metodo iterativo a scelta.
Portrait of young asian student wear mask looking at camera holding notebook or tablet in arm in concept come back or return to school, school reopening and unlock after covid or coronavirus outbreak.