Uscita didattica alla Casa Del Giovane
27 Gennaio 2019Cattedrali
27 Gennaio 2019tema svolto di Monica Lanzi 1aI
Traccia
La famiglia nella nostra società conosce profondi processi di trasformazione(aumento delle separazioni,innalzamento dell’età di formazione,unioni di fatto, PACS o DICO, unioni tra omosessuali), spesso al centro del dibattito politico e culturale. Rifletti sul valore della comunità familiare ed esprimi i tuoi giudizi sul merito
Svolgimento
La mia personale esperienza della famiglia non è quella classica di un uomo e una donna che si sposano. Infatti i miei genitori non sono sposati. Molti pensano che se la famiglia non è fondata sul matrimonio non sia una vera famiglia”, ma io che ci vivo in prima persona non credo che sia vero, perché l’amore, l’affetto e il senso di protezione che ricevo dai miei non sposati” genitori non è in alcun modo diverso da quello che può avere una persona, figlia di genitori sposati. E famiglia l’unione di due persone,uomo e donna, che con amore,costanza e determinazione si occupano l’uno dell’altro per sempre”.
Ma purtroppo, da diversi anni il classico matrimonio che dura per sempre non è così più facile da trovare. Spesso ci si sposa con leggerezza senza pensare all’impegno che il matrimonio comporta. Spesso sono le donne, che essendosi emancipate, non sono più disposte a sottomettersi alla volontà degli uomini, e quindi sono forse più loro a prendere la decisione di separarsi. Comunque nel corso della vita le persone cambiano, e non sempre si riesce a mantenere unita una coppia, una famiglia.
Recentemente si è parlato di matrimonio e famiglia anche per gli omosessuali. Ma io non sono d’accordo perché penso che la famiglia debba essere formata da un uomo, una donna e i figli.
Credo che due uomini o due donne legati da amore possano vivere insieme e forse anche adottare un figlio. Forse l’amore che sarebbero in grado di dare a un bambino sarebbe senz’altro migliore di quello che di quello che può ricevere in un orfanotrofio o peggio ancora vivendo per strada. Queste coppie, forse potrebbero assicurare una vita migliore a bambini che pur vivendo in una vera famiglia sono maltrattati dai propri genitori.
Lanzi Monica