Verso il primo conflitto mondiale
27 Gennaio 2019N. 00139 2012 REG.RIC.xml
27 Gennaio 2019di Filosofia e cittadinanza
Lassociazione Athena. Forum per la filosofia” e la rivista Diogene”, cofondatrici del sito Filosofia e cittadinanza” propongono un’iniziativa rivolta in modo specifico alle scuole medie superiori, dal titolo Lofficina dei filosofi”.
L’iniziativa consiste in alcuni forum coordinati da docenti di filosofia su argomenti relativi alla cittadinanza, alla partecipazione politica e civile, all’analisi filosofica dei grandi temi della realtà contemporanea. Ogni forum avrà la durata di una settimana e consentirà agli studenti di discutere tra di sé e con il docente-coordinatore il tema di volta in volta proposto.
I forum hanno il duplice obiettivo di approfondire argomenti importanti dal punto di vista filosofico e di abituare gli studenti al dialogo filosofico, come metodo basato sulla formulazione e sulla discussione di argomentazioni e sulla ricerca di ragionamenti condivisi, nella prospettiva della tolleranza e della ricerca comune.
I forum che verranno proposti quest’anno avranno come filosofi ospiti, con cui i partecipanti potranno dialogare, Luigi Bobbio e Pier Paolo Portinaro e saranno dedicati al tema della cittadinanza.
Il primo forum si svolgerà dal 2 al 10 novembre. Insieme con Luigi Bobbio, docente di Scienza politica nell’università di Torino, verrà affrontata una questione di estrema attualità : La democrazia deliberativa: quando i cittadini discutono davvero.
L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti. In particolare questa iniziativa è rivolta a tutti gli insegnanti (e alla loro classi) disponibili a questo nuovo modo di fare scuola” offerto da Internet.
Maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione e di svolgimento sono disponibili nel sito di Filosofia e cittadinanza www.filosofiaecittadinanza.org
Per la partecipazione ai forum è sufficiente la registrazione al sito (link in alto a destra: Entra/Registrati), ma per motivi organizzativi, è importante procedere anche all’iscrizione al forum, scrivendo a [email protected]