La vita di Alessio Tavecchio
27 Gennaio 20191984 – Nineteen Eighty-Four
27 Gennaio 2019di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa
RELAZIONE DEL LIBRO di Galli Federico V F
Titolo:
Generazione mille euro
Autori:
? Antonio Incorvaia: nato il 22 maggio 1974. Laureato in architettura lavora come grafico, web editor e autore tv
? Alessandro Rimassa: nato il 19 ottobre 1975. Si occupa di attualità, società recensendo per giornali, radio e tv.
Questi due ragazzi hanno dato vita alla prima web community italiana dei “milieuristi”, infatti fecero nascere, nel 1996, un forum in cui trovano spazio testimonianze e proposte dei giovani lavoratori. E’ proprio da alcune opinioni dei precari che nasce il romanzo “Generazione mille euro”.
Riassunto:
il romanzo racconta la vita di Claudio, ventisettenne fiorentino
trasferitosi a Milano, la “capitale dei lavoro” secondo lui, in cerca di uno stipendio.
Vive in affitto in un appartamento dei capoluogo lombardo con altri due ragazzi, Alessio e Matteo e con una ragazza, Rossella.
Il romanzo ha inizio in un giorno particolare: Claudio si alza (come al solito in ritardo) e una volta ai lavoro gli viene comunicano che l’i suo progetto, che prevedeva la messa in mercato di un tecnologico accessorio per cellulari, era stato apprezzato molto dalla sede spagnola. Dopo un breve momento di euforia gli viene ordinato dal suo capo, Mark, di andare a Madrid con una collega Lier partecipare ad un meeting dove dovrebbe pubblicizzare il Ky-Tel (l’accessorio di Claudio). Da qui il mondo del protagonista crolla: con i suoi 1024 euro mensili non può sostenere la spesa a meno che non mangi per una settimana. Per non andare in rosso è quindi diventato un esperto di “economia creativa”, vale a dire un guru del risparmio e dell’amministrazione della vita di un giovane tra spese varie e impreviste. Il viaggio comunque viene vissuto come un periodo di pausa e relax anche se i compiti lavorativi sono presi con estrema serietà dal protagonista che torna a Milano contento ma alleggerito a causa delle continue spese. La storia si sviluppa nei vari aspetti della vita di Claudio: il lavoro, la casa e la fidanzata Eleonora, sempre evidenziando le grandi difficoltà per un ragazzo con un piccolo stipendio ad andare avanti rinunciando quotidianamente a ristoranti, discoteche e regali per parenti e ragazza. Il romanzo non ha lieta fine: Claudio viene chiamato a colloquio da Mark che gli comunica che il suo contratto a progetto sta scadendo e che deve darsi da fare se vuole rimanere a lavorare. Un particolare è che la pagina finale è uguale alla prima: lui in ritardo.
Personaggi primari:
? Claudio, giovane lavoratore insoddisfatto della sua vita, vorrebbe vivere in condizioni economiche migliori. Ama follemente Eleonora e prova il sentimento opposto per il suo datore di lavoro, Mark, che lo sfrutta continuando a ripetergli di sudare perché ne va del suo futuro
? Aiessio, ragazzo coetaneo di C!audio, di indole tranquilla, lavora stabilmente in un piccolo ufficio postale ma ha un sogno nel cassetto: diventare giornalista.
? Matteo: figlio di ricchi imprenditori, vive con il protagonista ma passa il tempo in discoteche e palestre, senza preoccuparsi di lavorare, suscitando le ire e l’invidia dei suoi coinquilini
? Rossella: venticinquenne con un grande umorismo. Schietta e sincera, corregge Claudio in ogni suo errore e cerca sempre di consigliarlo per il suo meglio. Lavora come babysitter qua e là, ma invia senza sosta curriculum alle aziende del vicinato in attesa di una risposta che tarda ad arrivare.
? Eleonora: la fidanzata di CLaudio, continua a stressare il giovane protagonista perché vuole un rapporto più intimo.
Spazio:
la storia è ambientata in Milano, e in particolare in due luoghi principali: la MRW (società in cui lavora Claudio) e il piccolo appartamento dove i ragazzi vivono. Parte dei romanzo è pure ambientato a Madrid, ma i luoghi non vengono descritti.
Stile:
viene utilizzato un linguaggio comprensibile. Il registro utilizzato dall’autore è colloquiale, spesso vengono anche inseriti neologismi tipici dei giovani, un linguaggio grezzo che però rende il romanzo attuale e realistico.
Tematiche:
Il libro fa riflettere su una questione attuale: i giovani e il lavoro. Il precariato si sta diffondendo in Italia e sempre più ragazzi dai 19 anni in su vogliono lavorare, ma trovano solo aziende che offrono stipendi bassi e impongono molte ore di lavoro. E’ secondario il racconto della vita amorosa di Claudio, perché l’attenzione è concentrata su un discorso monetario
Tempo:
tutta la vicenda si svolge in circa un mese, periodo nel quale la vita scorre normale tra lavoro e risparmio.
Tecniche narrative:
il discorso diretto è privilegiato in questo libro, anche per rendere il romanzo più reale e vivo.
Narratore:
il narratore è Claudio e gli eventi che accadono sono visti con i suoi occhi.
Commento:
Questo bellissimo e significativo libro mi è piaciuto soprattutto per il messaggio che ci vuole comunicare: il mondo del lavoro è complicato e spesso ci riserva delusioni. Trovo questo genere di testi molto attuali e importanti per noi, anche perché manca poco tempo alla fine dei “periodo della formazione”, al quale succederà, spero almeno, quello lavorativo. Penso sia utile tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul precariato, anche perché ne va del futuro di molti giovani come me
Galli Federico V F