Global Education Week 2010

Sharing is caring!

Nel 1999 il Centro Nord Sud del Consiglio d’Europa ha lanciato la prima Settimana dellEducazione Interculturale (Global Education Week) per dar voce a iniziative educative e di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva nei 47 Paesi membri. Da allora, ogni anno, i referenti nazionali del network GEW promuovono azioni di educazione alla cittadinanza durante la Global Education Week.

 

Tema 2010: Pace e nonviolenza per i bambini nel mondo

La diffidenza, il pregiudizio, la paura dell’altro, percepito culturalmente distante, sono sentimenti pericolosi che possono innescare meccanismi di prevaricazione, sfruttamento o anche di odio esplicito e violenza. Il raggiungimento della pace e della nonviolenza per i bambini nel mondo passa anche attraverso la comprensione reciproca e l’accettazione delle differenze per una società pluralista e coesa.

 

Partecipa anche tu!

Lassociazione Il Nostro Pianeta quale referente nazionale per il Centro Nord Sud del Consiglio d’Europa invita scuole, associazioni, gruppi giovanili, comunità e organizzazioni locali a partecipare alla Global Education Week 2010, realizzando attività di sensibilizzazione su questi temi. Le iniziative, da svolgersi nella settimana tra il 13 e il 21 novembre 2010, potranno declinarsi in varie tipologie di eventi, quali: laboratori, feste, cineforum, attività in classe, mostre, letture, incontri, stand informativi, spazi interculturali,

 

Come?

Compila la scheda descrittiva dell’iniziativa che intendi realizzare (in allegato) e spediscila a comunicazione@ilnostropianeta.it. Riceverai immediatamente il logo GEW da utilizzare per la tua iniziativa. 

 

Lassociazione Il Nostro Pianeta sosterrà tutte le iniziative GEW diffondendole attraverso il sito web e mettendo a disposizione di insegnanti e operatori materiali e idee sull’educazione interculturale.

 

Il Nostro Pianeta
Via Cordero di Pamparato, 2
10143 Torino
Tel. 011.197.02.555
Fax 011.197.02.568
E-mail: comunicazione@ilnostropianeta.it
Web-site: www.ilnostropianeta.it

shares