Modulo 7 ECDL – Internet e posta elettronica
27 Gennaio 2019GUIDA ALL’ESAME ECDL
27 Gennaio 2019
per la patente europea del computer EXCEL
Inserimento Di Una Funzione: Un Esempio
In questa sezione verrà presentato un esempio passo passo che illustra come inserire una funzione in una formula.
La formula utilizza la funzione MEDIA per calcolare la media di un intervallo di celle.
Figura3.2: Funzione Media
1.
2. Attivare la cella H7. Questa cella conterrà la formula.
3. Fare clic sul pulsante Incolla funzione nella barra degli strumenti Standard. Excel visualizza la finestra di dialogo Incolla funzione.
4. Poiché la funzione MEDIA fa parte della categoria di funzioni statistiche, fare clic su Statistiche nella casella di riepilogo delle categorie di funzioni. La casella dei nomi di funzioni visualizza le funzioni statistiche.
5. Fare clic su MEDIA nella casella dei nomi di funzione. La finestra di dialogo mostra la funzione e l’elenco dei suoi argomenti e visualizza anche una breve descrizione della funzione.
6. Fare clic sul pulsante OK. Excel chiude la finestra di dialogo Incolla funzione e visualizza la finestra della formula. Questo strumento richiede l’immissione degli argomenti della funzione.
7. Attivare la casella di intervallo etichettata Num1.
8. Selezionare l’intervallo H1:H6 nel foglio di lavoro. Questo intervallo compare nella casella di intervallo e la finestra della formula mostra il risultato.
9. Poiché si sta cercando la media di un singolo intervallo, non sussiste la necessità di immettere ulteriori argomenti. Fare clic sul pulsante OK.
La cella H7 contiene ora la seguente formula, che restituisce la media dei valori contenuti in H1:H6: =MEDIA(H1:H6)