Modulo 7 ECDL – Internet e posta elettronica
27 Gennaio 2019GUIDA ALL’ESAME ECDL
27 Gennaio 2019
per la patente europea del computer EXCEL
Tabelle pivot
Se i dati da analizzare sono particolarmente numerosi, risulta opportuno utilizzare le tabelle pivot, che visualizzano solo i dati che ci interessano, li riepilogano e li filtrano in base ad alcuni criteri
ESERCIZIO
Sei il Direttore del Personale dell’Azienda Rambaldi e vuoi studiare la produttività dei singoli tecnici presso i vari clienti. Il personale tecnico fornisce tutte le settimane un rapporto compilando le ore trascorse presso i clienti, o dedicate a vari lavori, secondo determinati criteri (es.: manutenzione, ecc…). Rorovi questi dati nella cartella “rambaldi”
Per avere una visione globale delle ore trascorse dai vari dipendenti, cliente per cliente, utilizzi una tabella Pivot
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Attivare Ms Excel.
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Aprire la cartella di lavoro “rambaldi“
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Verificare di essere nel foglio “prospetto” all’interno della cartella.
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Attivare l’Autocomposizione Pivot (Dati/Report tabella pivot).
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Scegliere come intervallo di dati la tabella intera (tranne la scritta in Word Art).
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Nel passaggio 3 dell’autocomposizione impostare la tabella come nella figura sottostante:
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Creare la tabella pivot in un nuovo foglio.
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Chiamare il foglio con la tabella pivot con il nome “pivot”, e posizionarlo dopo il foglio “prospetto”.
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Sfogliare il report della tabella Pivot agendo sul campo pagina.
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Provare ad aggiornare alcuni valori nel Foglio1 e successivamente nel foglio Clienti posizionandosi all’interno della tabella Pivot e attivando il pulsante Aggiorna dati della barra degli strumenti della tabella pivot.
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Visualizzare solo i dati relativi al cliente “Aicardi”
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Salvare il file con il nome “report” nella cartella excel del vostro dischetto o disco rigido
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Aprire il file report_risolto e confrontarlo con il vostro lavoro
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Uscire da Ms Excel.