Riassunto capitolo 38 de I promessi sposi – di Valentina Stoppani
1 Settembre 2015“Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne – di Valentina R…
2 Settembre 2015Ambientato nel 1327, è un romanzo giallo.
Infatti, nel corso della storia vengono narrati, in prima persona dal protagonista, Adso da Melk, i fatti accaduti all’interno di un monastero benedettino durate la giovinezza del protagonista, e le indagini condotte dal suo maestro, Guglielmo da Baskerville.
L’intera storia si sviluppa nell’arco di sette giorni, periodo durante il quale, dopo essere giunti all’abbazia avvengono gli omicidi di sette monaci.
Nel corso della vicenda I due, accompagnati dall’inquisitore, Bernando de Guy, indagano sulla biblioteca al quale sembrano collegati i diversi omicidi. Bernando de Guy giunge infine alla conclusione che gli omicidi sono stati commessi da una donna e due monaci, ex eretici dolciniani, condannandoli così al rogo senza essere in possesso di prove valide. Guglielmo de Baskerville insieme all’allievo, scoprirà però il vero colpevole e il movente. Il romanzo si conclude con un terribile incendio che distrugge il manoscritto e l’abbazia, rendendo impossibile, per i due, continuare le indagini.
Valentina Stoppani