Eremita a Parigi di Italo Calvino
28 Dicembre 2019Sperimentazione prove esterne anche nel sistema regionale dell’istruzione di…
28 Dicembre 2019I sistemi educativi nei paesi sviluppati hanno affrontato molti aspetti importanti cambiamenti negli ultimi due decenni modificando solo in parte la loro struttura e il modo in cui operano.
Nuove esigenze educative sono diventate evidenti a causa della variazione nella composizione della popolazione in quasi tutti i paesi, dovuta sia a fattori naturali o interni. sia soprattutto al saldo migratorio.
Allo stesso tempo, la necessità di consolidare l’istruzione di base dell’intera popolazione giovanile, nonché il bisogno di considerare i nuovi e più ampi bisogni educativi di adulti e anziani è ampiamente diffuso e riconosciuto.
È necessaria una seria riconsiderazione per una formazione professionale più efficace e una istruzione scolastica più attenta ai cambiamenti.
Una sfida piuttosto importante riguarda la formazione dei professionisti tecnici e la loro occupabilità per settore, in considerazione della necessità di sostenere le imprese nell’innovazione. Come coniugare massima correttezza ed eguaglianza di opportunità con l’uso efficiente delle risorse è il problema comune a molte proposte di riforma, in particolare nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
È in gioco un modo nuovo di intendere la politica dell’istruzione.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del DS Luigi Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.