Invasioni barbariche e crollo dell’impero romano nel quinto secolo d.C.
28 Dicembre 2019Lo stile, la lingua, la fortuna e i percorsi antologici di Terenzio
28 Dicembre 2019Certamente! Il verbo “videor” è un verbo latino che significa “sembrare” o “apparire”. È un verbo particolare perché si costruisce generalmente con il nominativo. Il predicativo del soggetto latino, infatti, si accorda in genere e numero con il soggetto del verbo “videor”. Ad esempio:
– “Mi sembra di essere felice.” –> “esse felix videor.”
In questa frase, “videor” è coniugato con la prima persona singolare (“videor”) perché il soggetto implicito del verbo è “io” (nel senso di “mi sembra”). Il predicativo del soggetto (“felice”) si accorda con il soggetto della frase (“io”), quindi è al maschile singolare.
Questo verbo è importante perché viene utilizzato spesso per esprimere opinioni o impressioni personali su qualcosa o qualcuno. Ad esempio, “mi sembra che il film sia interessante” o “sembra che il tempo stia cambiando”.
È utile anche sapere che “videor” è un verbo deponente, il che significa che ha una forma passiva ma un significato attivo. In altre parole, pur avendo una forma passiva, viene utilizzato con un significato attivo. Ad esempio:
– “Mi sembra che la casa sia stata pulita.” –> “Domum politam esse mihi videtur.”
Noterete che anche qui, “videor” è ancora coniugato in modo passivo (“videtur”) ma ha il significato attivo di “sembrare”
Ricapitolando, il verbo “videor” in latino può essere utilizzato in due costruzioni principali: la costruzione personale e la costruzione impersonale.
- Costruzione personale: In questa costruzione, il verbo “videor” è coniugato con un soggetto espresso e un predicativo del soggetto. Il soggetto può essere un pronome personale o un sostantivo. Ad esempio:
- Con soggetto espresso: “Marco sembra stanco.” –> “Marcus videtur esse fatigatus.”
- Costruzione impersonale: In questa costruzione, il verbo “videor” è utilizzato senza un soggetto espresso. Invece, il soggetto è implicito e si sottintende come “sembra” o “appare” a qualcuno. In questa costruzione, il predicativo del soggetto concorda con il soggetto della frase principale. Ad esempio:
- “Sembra opportuno studiare la lezione” –> “Videtur (bonum) lectionem studere”
In entrambe le costruzioni, il verbo “videor” mantiene il significato di “sembrare” o “apparire”, ma la scelta tra la costruzione personale e quella impersonale dipende dalla struttura e dal contesto della frase. La costruzione personale viene utilizzata quando si vuole mettere in evidenza il soggetto che sta formando l’opinione, mentre la costruzione impersonale viene utilizzata quando si vuole esprimere un’opinione generale o quando non è importante specificare chi sta formando l’opinione.