Francesco Avolio
27 Gennaio 2019Il realismo in pittura da Caravaggio a Manet
27 Gennaio 2019Johann Wolfgang von Goethe è stato uno dei più grandi scrittori della letteratura mondiale, nonché un poeta, drammaturgo, scienziato, filosofo e uomo di Stato tedesco.
Nato il 28 agosto 1749 a Francoforte sul Meno e morto il 22 marzo 1832 a Weimar, Goethe ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura occidentale.
La sua opera più celebre è il romanzo epistolare “I dolori del giovane Werther” (1774), che lo rese famoso in tutta Europa. Altre opere importanti includono il dramma “Faust”, una tragedia in due parti che esplora i temi della conoscenza, del peccato e della redenzione; “Wilhelm Meister”, un romanzo di formazione che esamina le questioni dell’arte e della società; e una vasta collezione di poesie, tra cui il ciclo di poemi “I canti di Mignon” all’interno del romanzo “Wilhelm Meister” e la raccolta “Viaggio in Italia”.
Oltre alla sua produzione letteraria, Goethe fu anche coinvolto in molti altri campi. Fu un importante studioso di scienze naturali, contribuendo alla teoria dei colori con il suo trattato “Teoria dei colori”. Servì anche come funzionario di Stato nella corte di Weimar, dove promosse numerose riforme culturali ed educative.
L’eredità di Goethe è immensa, e la sua influenza si estende in molte aree della cultura occidentale, dalla letteratura alla filosofia, dalla scienza all’arte. La sua capacità di esplorare i dilemmi umani e le contraddizioni della vita ha reso le sue opere ancora ampiamente lette e studiate oggi.
A puro titolo di esempio
-
Bravissimo. Ho trascritto quello che hai detto nel mio quaderno nel video Il giovane Goethe e lettura di un brano della prima parte de “I Dolori del giovane Werther”.
Mi serviva per un’esame
Johanna Del Prete
Lezioni di Letteratura italiana del prof. Gaudio
-
VIDEO Ulteriori riflessioni sul preromanticismo videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO Il giovane Goethe e lettura di un brano della prima parte de “I Dolori del giovane Werther” videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO “Il primo incontro con Lotte” da I Dolori del giovane Werther videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO “Werther e Albert: l’artista e il borghese” da I Dolori del giovane Werther videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube