Linseguimento


di Italo Calvino

da Ti con Zero

Titolo : dal libro Ti con zero il racconto Linseguimento

Autore : Italo Calvino

Genere : Romanzo fantascientifico

Riassunto : Questo libro è diviso in diversi storie: Linseguimento, racconta di un personaggio al volante di unauto rubata, seguito da un inseguitore. Si trovano in coda al semaforo e il protagonista pensa a tutti i modi possibili per scappare e anticipare le mosse dellinseguitore. Linseguitore ha una pistola e ha sparato due volte ma senza centrare il suo bersaglio. Il racconto, dopo varie ipotesi, si conclude che linseguitore arriva dietro alla  auto del protagonista, e una delle sue ipotesi cioè quella che tutti nella colonna erano sia inseguitori sia inseguiti e ognuno doveva evitare che la persona che seguivano uccidesse di conseguenza il loro inseguito, bisognava che qualcuno rompesse la catena” , e questa azione la fa il protagonista uccidendo la persona davanti a se, cioè la persona che inseguiva.

Personaggi : primari protagonista al volante, linseguitore

Spazio : in colonna al semaforo

Stile : il racconto è scritto usando un linguaggio con alcuni termini difficili

 

Tecniche : il narratore è interno alla vicenda

 

Narratore : Italo Calvino è nato nel 1923 a Santiago de Cuba da genitori italiani, studiosi della scienza ad alti livelli,tornò nell’infanzia insieme alla sua famiglia in Italia e si stabilirono a San Remo. Dopo aver avuto la licenza del liceo, conseguì gli studi alla Facoltà di Agraria dell Università di Torino e successivamente a Firenze. In età adulta dopo aver partecipato, alla Resistenza in Liguria, tornò a Torino incontrò Cesare Pavese alla facoltà di Lettere alla quale si iscrisse. Per molti anni scrisse romanzi per la casa editrice Einaudi. Infine muore nel 1985.

 

Commento : ho scelto questo racconto perché si è dimostrato,soprattutto il finale, diverso da come lo avevo immaginato attirando la mia attenzione sulle diverse ipotesi del protagonista.  

Silvia Calderazzo