La comunicazione dei giovani


Tema svolto

I giovani di oggi sembrano voler comunicare soprattutto tramite mezzi elettronici (computer o cellullari).

I ragazzi di oggi:

·        usano in modo esagerato la chat o i social network per comunicare

·        raramente scrivono a mano un biglietto o una lettera

·        esprimono sentimenti o amicizie dietro uno schermo

In questo contesto occorre conoscere i loro mezzi di comunicazione, epr poter instaurare un dialogo con loro, e magari condurli poi ad un tipo di comunicazione più ricca e profonda.

La Comunicazione Mediata dal Computer o CMC (Computer Mediated Communication, nella letteratura anglofona) si occupa di come i computer producano nuove e diverse forme di comunicazione fra gli uomini.

Un modo particolare di comunicare dei giovani è quello delle emoticon, che ben mostrano l’esigenza di immediatezza e sinteticità  espressiva della loro comunicazione.

Le emoticon sono icone o faccine, cioe semplici disegni stilizzati (in genere gif o addirittura combinazioni di caratteri realizzate con la tastiera), delle principali espressioni facciali umane che si manifestano in presenza di un’emozione (pianto, sorriso, tristezza, arrabbiatura, occhiolino, ecc). Vengono utilizzate prevalentemente su cellulare negli SMS, oppure su internet nei forum, nelle chat, nei social network e nelle email, per rimediare alla mancanza, appunto, dell’espressione di emozioni nella comunicazione scritta.