Netiquette


Etichetta di comportamento online di base

La netiquette è una sorta di galateo della rete, cioè un insieme di principi di buona educazione da applicare ad un messaggio o, in generale, ad una comunicazione in rete.

Per approfondire, abbiamo copiato qui sotto un’utile testo tratto dal sito microsoft:

Per ciascuno dei metodi che si possono usare per incontrare persone online, ovvero chat room, blog, spazi personali e forum, nonché posta elettronica, messaggistica istantanea e SMS, esistono dei codici di comportamento sia scritti che non scritti.

Esistono delle norme generali che ti possono aiutare ad evitare incomprensioni e piccoli incidenti al primo approccio con Internet.

Chat, forum e comunità  online
• Leggi le regole/linee guida di chat room, forum o delle comunità  online prima di inviare un messaggio.

• Proteggi la tua privacy: non usare mai il tuo nome completo. E non chiedere nemmeno quello degli altri.

• Rimani in tema.

• Non usare un linguaggio offensivo.

• Evita di usare le MAIUSCOLE per enfatizzare poiché è come se tu stessi “urlando”.

• Sii sintetico.

• Controlla l’ortografia.

• Nei forum, prima di iniziare una nuova discussione, controlla che non sia già  stata pubblicata. Se esiste già , rispondi a quella.

Posta elettronica
• Non mandare o inoltrare posta indesiderata.

• Non mandare o inoltrare truffe in Internet . Per verificare se una storia è vera, controlla su fonti attendibili tipo Snopes.com.

• Non mandare o inoltrare avvisi di virus. Si potrebbero rivelare dei falsi.

• Se stai rispondendo a un messaggio di posta elettronica che in origine è stato inviato a più destinatari, rispondi solo alle persone interessate dal tuo intervento.

• Evita di inviare allegati di grandi dimensioni a più destinatari.

È bene ricordare che le sfumature spesso si perdono online. Per evitare malintesi, usa un linguaggio chiaro e, quando fai delle battute, presta molta più attenzione di quanto non faresti in pubblico.

La natura impersonale del mondo di Internet tende a forzare la comunicazione scritta molto più di quella personale. È buona norma chiedersi se, di persona, il commento che si sta per pubblicare sarebbe opportuno. In caso di risposta negativa sarebbe auspicabile riformulare il discorso.

Infine, ricordati che il Web ha una memoria lunga. È consigliabile valutare quale sia l’audience a cui si fa riferimento e nella quale, magari fra dieci anni, si potrebbe nascondere il tuo futuro datore di lavoro.

Per ulteriori informazioni sull’etichetta di comportamento online, usa la parola chiave “netiquette” su Internet.

La maggior parte delle enciclopedie online riporta voci sull’argomento, con consigli su come evitare un linguaggio e scambi di opinioni ostili spesso fomentati da “troll”, ossia utenti che provocano intenzionalmente altri utenti al fine di scatenare conflitti e rabbia.