La didattica “su misura” nell’era Covid e non solo

Proviamo a fare un piccolo salto indietro nel tempo, più precisamente ai tempi della scuola. Un periodo che, oltre al tanto agognato diploma, ha portato anche la sua bella dose di mal di pancia prima delle interrogazioni, momenti di vuoto durante i compiti in classe, fine settimana passati a fare i compiti a casa, nottate sui libri in vista degli esami di maturità cantati da Antonello Venditti e cos’ via.

Insomma, una situazione che un po’ tutti noi abbiamo vissuto e capita ancora di ripensare durante il giorno o sognare di notte. Un altro pensiero è sicuramente rivolto a tutte quelle materie ostiche, come ad esempio il latino o la chimica, per le quali si sono rese necessarie delle ripetizioni private per evitare il tanto temuto debito formativo.

Una di queste materie poi è senza alcuna ombra di dubbio la matematica con i suoi odiati segnacci rossi sulle verifiche. Stendiamo poi un velo pietoso sulla pagella e sui rimproveri dei genitori, diciamo che la situazione è ora più chiara in mente.

Nonostante questi elementi costanti, le ripetizioni private si sono sempre più “imposte” come un percorso indispensabile e, soprattutto, personalizzato per la formazione dell’alunno di ogni età ed ogni grado scolastico.

Questo è diventato poi ancora più vero nell’ultimo periodo che, a partire dal 2020, ha purtroppo visto il mondo stringersi nella morsa della pandemia da Covid – 19. 

Un virus che, oltre a contagi e limitazioni per i privati ed i proprietari di esercizi commerciali, ha messo a dura prova la pazienza delle persone ed ha fatto s’ che sempre più attività si spostassero online. Un modo, dunque, per continuare a vivere, lavorare ed anche a studiare in tutta sicurezza evitando il più possibile eventuali altri contagi.

Come affrontare le lezioni private al tempo del Coronavirus

In attesa che la campagna di vaccini rassereni un po’ gli animi e la situazione, sia in Italia che in tutto il mondo, è quantomai opportuno capire come fare queste ripetizioni private con tutta la sicurezza del caso.

Facciamo dunque un esempio più pratico, analizziamo quindi una lezione di matematica Superprof. Un autentico pioniere che, ormai da anni, propone delle soluzioni personalizzate online per ogni esigenza, livello di istruzione e disponibilità economica.

Su questo portale si possono trovare i migliori insegnanti di tutta Italia, migliaia di persone per ogni materia e si potrà anche stare tranquilli sotto il versante dei pagamenti. Non c’è nessuna commissione e si potrà versare quanto dovuto comodamente online.

L’utilizzo di Superprof è poi davvero semplice ed intuitivo anche perché ogni lezione è accuratamente studiata per delle ripetizioni più personalizzate e dinamiche in linea con le esigenze di tutti gli studenti.

Sul portale si potrà quindi selezionare la materia che si vuole approfondire, la propria zona di residenza e l’elenco dei professori con tanto di foto, punteggio in stelline e descrizione. Insomma, un po’ come un social network, ma con l’aggiunta della tariffa oraria.

Infine si possono leggere i commenti degli utenti per farsi un’idea più precisa degli insegnanti e scegliere il livello di istruzione che va dalle elementari fino all’università ed alla formazione per gli adulti.