INFERNO – CANTO 11 – analisi
27 Febbraio 2013Grazie Presidente Napolitano, ma 120.000 voti valgono 200 deputati?
28 Febbraio 2013
Eugène N.
Marais ha investito la sua vita nell’osservazione delle formiche bianche. Sorprendente
la sua sintesi: Il termitaio è l’essere vivente. Le termiti, raggruppate
rispetto alla loro specializzazione, costituiscono gli organi dell’animale.
Marais ha investito la sua vita nell’osservazione delle formiche bianche. Sorprendente
la sua sintesi: Il termitaio è l’essere vivente. Le termiti, raggruppate
rispetto alla loro specializzazione, costituiscono gli organi dell’animale.
Una seconda,
significativa informazione è presente nel resoconto della sua attività: l’intero
formicaio scompare se la regina viene soppressa.
significativa informazione è presente nel resoconto della sua attività: l’intero
formicaio scompare se la regina viene soppressa.
L’analogia
col mondo scolastico è molto, molto stretta:
·
la
scuola è un complesso unitario, finalizzato, che interagisce con l’ambiente in
cui é immerso, composto da parti sinergicamente
collegate.
la
scuola è un complesso unitario, finalizzato, che interagisce con l’ambiente in
cui é immerso, composto da parti sinergicamente
collegate.
Si tratta
della concezione veicolata dalla nomenclatura utilizzata dalla legge: non più
“scuola” ma “SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE” .
della concezione veicolata dalla nomenclatura utilizzata dalla legge: non più
“scuola” ma “SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE” .
·
il
preside dirige e coordina le attività dell’istituzione: funzioni essenziali per
la vita e l’efficacia del servizio scolastico. Le sue attribuzioni riguardano,
primariamente, la stesura degli ordini del giorno degli organismi collegiali.
In tal modo, vincolando la loro attività, li obbliga ad assumere le
responsabilità previste dal mandato loro conferito.
il
preside dirige e coordina le attività dell’istituzione: funzioni essenziali per
la vita e l’efficacia del servizio scolastico. Le sue attribuzioni riguardano,
primariamente, la stesura degli ordini del giorno degli organismi collegiali.
In tal modo, vincolando la loro attività, li obbliga ad assumere le
responsabilità previste dal mandato loro conferito.
Il dirigente
scolastico indica COSA deve essere fatto e l’organismo collegiale elabora e
indica COME conseguire il risultato. [CFR in rete “Coraggio! Organizziamo le
scuole” ].
scolastico indica COSA deve essere fatto e l’organismo collegiale elabora e
indica COME conseguire il risultato. [CFR in rete “Coraggio! Organizziamo le
scuole” ].
In base a
tali proposizioni è stato messo a punto un termometro, sotto forma di questionario,
per rilevare lo stato di salute di una scuola.
tali proposizioni è stato messo a punto un termometro, sotto forma di questionario,
per rilevare lo stato di salute di una scuola.
La finalità
del sistema scolastico è definita dall’art. 2 della legge 53/2003: “E’ promosso l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono
assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e
di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso
conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le
scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del
lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea” .
del sistema scolastico è definita dall’art. 2 della legge 53/2003: “E’ promosso l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono
assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e
di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso
conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le
scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del
lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea” .
1° questione
Il Pof esplicita, sotto
forma di competenze generali, la finalità del sistema?
forma di competenze generali, la finalità del sistema?
Si tratta del punto di
convergenza di tutte le attività: attiene al nesso scuola-società.
convergenza di tutte le attività: attiene al nesso scuola-società.
2° questione
Il Pof mostra come le
competenze generali siano state analizzate per identificarne le componenti?
competenze generali siano state analizzate per identificarne le componenti?
Sono state enucleate le
corrispondenti capacità per identificare l’architrave della “Programmazione dell’azione educativa” ?
corrispondenti capacità per identificare l’architrave della “Programmazione dell’azione educativa” ?
3° questione
Il Pof indica come si socializza
l’esito del Feed-back, procedimento prescritto dai decreti delegati del 1974,
pilastro portante la “Programmazione
dell’azione educativa” ?
l’esito del Feed-back, procedimento prescritto dai decreti delegati del 1974,
pilastro portante la “Programmazione
dell’azione educativa” ?
4° questione
Il paragrafo valutazione del POF
descrive le modalità d’accertamento delle capacità e delle competenze, le
finalità del Sistema scolastico?
descrive le modalità d’accertamento delle capacità e delle competenze, le
finalità del Sistema scolastico?
5° questione
Il Pof illustra come il Consiglio di
istituto abbia elaborato “I criteri
generali della programmazione educativa” per portare a unità tutti gli
insegnamenti facendoli convergere verso traguardi comuni?
istituto abbia elaborato “I criteri
generali della programmazione educativa” per portare a unità tutti gli
insegnamenti facendoli convergere verso traguardi comuni?
6° questione
Il Pof incasella l’insegnamento
delle singole materie come fase finale della progressione
Formazione-Educazione-Istruzione?
delle singole materie come fase finale della progressione
Formazione-Educazione-Istruzione?
7° questione
Il Pof prevede una struttura
organizzativa che comprenda un organismo che affianchi i docenti chiamati a
nuove responsabilità: progettare “occasioni di apprendimento” per la promozione
di competenze, generali e specifiche?
[CFR in rete: “La professionalità dei docenti: un campo inesplorato” ]
organizzativa che comprenda un organismo che affianchi i docenti chiamati a
nuove responsabilità: progettare “occasioni di apprendimento” per la promozione
di competenze, generali e specifiche?
[CFR in rete: “La professionalità dei docenti: un campo inesplorato” ]
8° questione
Il Pof descrive il sistema
informativo della scuola che veicola messaggi atti a sincronizzare i processi
scolastici?
informativo della scuola che veicola messaggi atti a sincronizzare i processi
scolastici?
9° questione
Il Pof
prevede un glossario che eviti ogni ambiguità comunicativa?
prevede un glossario che eviti ogni ambiguità comunicativa?
Un repertorio che sgorghi
dall’interno dell’istituzione, funzionale all’orientamento del sistema: il
governo dei processi di apprendimento.
dall’interno dell’istituzione, funzionale all’orientamento del sistema: il
governo dei processi di apprendimento.
E’ stato evitato l’errore del Miur
che acriticamente ha copiato le definizioni elaborate in sede europea senza
tener conto che queste rispondevano all’esigenza della libera circolazione dei
lavoratori e non della promozione di capacità e di competenze? [CFR in rete “Competenze: poche idee ben
confuse” ]
che acriticamente ha copiato le definizioni elaborate in sede europea senza
tener conto che queste rispondevano all’esigenza della libera circolazione dei
lavoratori e non della promozione di capacità e di competenze? [CFR in rete “Competenze: poche idee ben
confuse” ]
10° questione
La progettazione, “sostanza dell’autonomia delle istituzioni
scolastiche” , è il centro gravitazionale intorno a cui ruota il Pof? [CFR in rete “Valutare la democraticità di
una scuola” ]
scolastiche” , è il centro gravitazionale intorno a cui ruota il Pof? [CFR in rete “Valutare la democraticità di
una scuola” ]