La scuola secundum legem et scientiam Alla ricerca di una professionalità perduta. Corso di prima formazione per docenti di Enrico Maranzana

Sharing is caring!

La scuola
secundum legem et scientiam
Alla
ricerca di una professionalità perduta
Corso di
prima formazione
per docenti
Enrico Maranzana


“L’autonomia
si sostanzia di progettualità”, sancisce la norma del 1999.

Ogni
scuola può elaborare e gestire le proprie strategie che riguardano:


·         il rapporto scuola società – formazione dei giovani in modo “adeguato all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”;
·         l’educazione – promozione dell’apprendimento che consiste nel consolidamento delle “capacità e le competenze, generali e specifiche” degli studenti;

·         il coordinamento – l’unicità dell’orientamento del sistema scolastico richiede, come condizione necessaria, la convergenza di tutti gli insegnamenti.

L’incoerenza
del sistema normativo ha impedito la realizzazione d’unità scolastiche in grado
di intendere e di volere:


·       la legge 107 ha interpretato l’autonomia delle istituzioni scolastiche in funzione dei problemi della dirigenza: la conseguente parcellizzazione l’ha snaturata;

·       la legge costitutiva dell’Invalsi ha sterilizzato la capacità di autogoverno (feed-back): il controllo è stato trasferito a un ente esterno.

L’assenza
di professionalità è il secondo impedimento:
·        
I dirigenti scolastici vivono nel passato,
rifiutano di adeguare la struttura decisionale ai canoni scientifici e
normativi, hanno edificato regge per far risaltare la loro figura;
·        
I docenti, disinteressati
all’interpretazione e all’applicazione delle innovazioni presenti nella legge,
supinamente persistono nel loro tradizionale tran-tran;
·        
La cultura universitaria, riferimento del
Miur, monopolizza la  gestione dell’aggiornamento:
la divergenza con la mission della scuola è trascurata.

Ne
discende la necessità di ipotizzare percorsi per la preparazione professionale
del personale scolastico che valorizzino:




·         Gli aspetti d’ammodernamento presenti nella legge;
·         La visione sistemica;
·         I dettami delle scienze dell’organizzazione;
·         La dilatazione del concetto di disciplina, arricchita dai problemi da cui sono derivate le relative conoscenze e dai corrispondenti metodi d’indagine;

·         Una metodologia didattica in grado di veicolare una corretta ed espansa immagine delle discipline.

La scuola
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
PIANO DI LAVORO

L’itinerario
è stato pensato per una ventina di persone. Si formeranno quattro gruppi.

Le
fasi di un incontro sono generalmente sei:


1.    distribuzione scheda di lavoro: la puntualizzazione del compito;
2.    lavoro di gruppo e stesura del resoconto dell’attività svolta;
3.    intergruppo per la socializzazione delle risposte elaborate;
4.    intergruppo per il confronto e la sintesi delle produzioni;
5.    sistematizzazione: presentazione dello stato dell’arte;
6.    dibattito.



incontro     
La
comparazione del modello gentiliano con quello odierno facilita la
visione
sistemica della scuola.

Fasi e tempi
Presentazione
corso e introduzione
5’
Lavoro
di gruppo
120’
Intergruppo,
confronto, sintesi
30’
Sistematizzazione
15’
Dibattito
10’


La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete all’anteprima
– cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo – click su scaricate


incontro    
Una
riflessione mirata all’interiorizzazione del concetto di sistema. La
lettura
corale delle elaborazioni dei corsisti facilita l’appropriarsi della moderna
visione della realtà.

Fasi e tempi
Attività
domestica

Lettura
produzioni
15’
Dibattito
5’

incontro
L’interpretazione
della norma sull’autonomia delle istituzioni scolastiche conduce a una visione
univoca, unitaria, coordinata, controllata dell’istituzione scolastica.
Fasi e tempi
Lavoro
di gruppo
60’
Intergruppo,
confronto, sintesi
15’
Sistematizzazione
15’
Dibattito
10’

La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate







incontro
L’univocità
terminologica è un aspetto da sempre trascurato. Si propone la lettura di un articolo
di legge per ricercare il significato delle parole chiave.
Fasi e tempi
Lavoro
di gruppo
120’
Intergruppo,
confronto, sintesi
30’
Sistematizzazione
15’
Dibattito
15’

La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate





incontro
La
promozione e il consolidamento delle capacità sono il traguardo del sistema
educativo.  La loro rappresentazione
grafica favorisce la presa di coscienza del mandato affidato al docente.


Fasi e tempi
Lavoro
di gruppo
90’
Intergruppo,
confronto, sintesi
30’
Sistematizzazione
15’
Dibattito
15’

La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate





incontro
Il disegno dell’organigramma
e di parte del sistema informativo favorisce la presa di coscienza del mandato
affidato ai docenti.

Fasi e tempi
Lavoro
di gruppo
90’
Intergruppo,
confronto, sintesi
20’
Sistematizzazione
25’
Dibattito
15’

La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate





incontro
Un esercizio elementare, da
affrontare a casa, per rinforzare l’adesione al dettato del TU 297/94

La diapositive
di PowerPoint con l’esercitazione sono scaricabili all’indirizzo:
La diapositive
di PowerPoint con la soluzione sono visibili all’indirizzo:


incontro
Il governo di un sistema è reso
possibile dalla costituzione di punti d’osservazione, necessari per la capitalizzazione
delle informazioni contenute negli scarti obiettivi-risultati (feed-back).

Fasi e tempi
Lavoro
di gruppo
90’
Intergruppo,
confronto, sintesi
20’
Sistematizzazione
30’
Dibattito
10’

La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate


incontro
Produzione
di unità d’apprendimento o di mini percorsi

Fasi e tempi
Dichiarazione
degli obiettivi
15’
Lavoro
individuale domestico
7 gg
Messa
in rete delle produzioni

Analisi
delle unità d’apprendimento
7 gg
Dibattito
90’
Commento
sull’attività svolta
10’


10°
incontro
                    Illustrazione
e discussione delle unità d’apprendimento prodotte.



La scuola
secundum legem et scientiam
Corso di prima formazione per docenti
Sk. 1


La finalità, la struttura, la professionalità, la
strumentazione, le forme di controllo della scuola variano al variare
dell’ambiente socio-culturale in cui è immersa.


Proposta di lavoro


a)    Comparate il Regio decreto 6 maggio 1923 n. 1054 [art. 39 .. 64] con l’art. 2 della legge 53/2003[1]  e con il TU 297/94 per identificare:
1.    Le finalità;
2.    La strumentazione;
3.    Le forme di controllo.


b)   Disegnate i due modelli di scuola facendone risaltare la peculiarità più marcata.


c)    Scegliete una parola che sintetizzi l’attuale visione dell’istituzione scolastica.



E’ consentito l’accesso alla rete per ricercare
informazioni.




La scuola
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
Sk. 2


Attività
domestica


Nella cultura contemporanea il concetto di “sistema” è
preminente.

Un aforisma mette in
risalto una delle sue caratteristiche:

Il tutto è maggiore della
somma delle parti



Proposta di lavoro
Individuate un caso che
esemplifichi la proprietà enunciata.

La scuola
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
Sk. 2

Una
proposta risolutiva dell’attività domestica



J. Philoponos VI° secolo D.C.

“Quando ogni corda di una lira è accordata in modo lidio e tutte vengono
toccate una per una, senza essere suonate insieme in armonia, certamente ognuna
darà da sola la sua nota.



Ma l’armonia che si ottiene quando vengono suonate insieme è chiaramente
diversa dal suono di ogni corda presa singolarmente.




Perché l’associazione di tutte crea una forma che non è presente
nell’accordo spezzato.



Così la tonalità dell’armonia quando tutte le corde suonano assieme (anche se
non distanti tra loro) è diversa dalla tonalità ottenuta suonando ogni corda
singolarmente, eppure è la stessa cosa, nel senso che nessun suono si aggiunge
ai suoni singoli, quando essi esprimono nella loro unione la forma
dell’armonia”.






La scuola
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
Sk. 3


DPR
275 del 1999
Art. 1



Natura e scopi dell’autonomia delle istituzioni scolastiche



2) L’autonomia delle istituzioni scolastiche
è garanzia di libertà di insegnamento e di
pluralismo
culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di
interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della
persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle
caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il
successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del
sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo
di insegnamento e di apprendimento.


I progetti sono itinerari volti alla conquista dei
risultati attesi.

Proposta di lavoro
Il DPR sull’autonomia indica tre percorsi:
1)  
Interpretate la normativa per derivare il
significato dei termini educazione, 
formazione, istruzione.
2)  
La sequenza dei tre attributi manifesta
l’orientamento del sistema scolastico.
Educazione – Istruzione  – Formazione
Formazione  – Educazione – Istruzione
Istruzione – Formazione –  Educazione
     quale
finalità esprimono?

E’ consentito l’accesso alla rete per ricercare
informazioni.

La scuola
secundum legem et scientiam
Corso di
prima formazione per docenti
Sk. 4


La precisione terminologica è essenziale per
comprendere, definire e valutare i problemi della scuola.

Legge 28 marzo 2003, n. 53
Delega al Governo per la definizione
delle norme generali sull’istruzione
Art. 2.
(Sistema educativo di istruzione e
di formazione)



–    E’ promosso l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea;


Proposta di lavoro
Specifica
il significato dei seguenti termini:
·       
Apprendimento
·       
Conoscenza
·       
Competenze generali e specifiche
·       
Capacità
·       
Abilità




E’ consentito l’accesso alla rete per ricercare
informazioni.
La scuola
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
Sk. 5


Le capacità sono state definite per elencazione:
Analizzare  Applicare 

Argomentare/Giustificare  Comunicare – Comprendere  – Decidere/Scegliere  Generalizzare 
Interpretare 

Memorizzare – Modellare  – Progettare  Relativizzare 
Riconoscere 
 
Ristrutturare 
Sintetizzare  
 Sistematizzare   Trasferire 
Valutare ...

Le
capacità sono:

·        
la
stella polare del servizio scolastico [legge 53/2003];
·        
entità
astratte;
·        
processi;
·        
visibili
poiché si manifestano attraverso le competenze;
·        
il
punto di convergenza di tutti gli insegnamenti;
·        
la
sostanza della “Programmazione dell’azione educativa” [TU 297/94]
·        
l’oggetto
del monitoraggio del Collegio dei docenti
                                             [TU
297/94 art. 7 comma 2 lettera d)];
·        
da
stimolare e promuovere “attraverso conoscenze e abilità”  
                                      [lettera
a) comma 1 art. 2 – legge 53/2003];
·        
d’intensità
variabile, funzione della dimensione del compito affrontato.

Proposta di lavoro
Le capacità sono processi.
Rappresentate graficamente la
sequenza di azioni che sostanziano la capacità di scegliere, la capacità di argomentare,
la capacità di progettare.

E’ consentito l’accesso alla rete per ricercare
informazioni.

La scuola
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
Sk. 6



Il problema dell’inserimento
dei giovani nel mondo contemporaneo ha smisurata dimensione. Per dominare la
conseguente complessità deve essere disegnato un idoneo sistema organizzativo.
Nel caso in cui la
numerosità dei suoi membri sia d’impedimento, ogni organo può costituire
organismi più snelli, per sgrossare le questioni.

Proposta di lavoro
Dopo aver desunto
l’organigramma della scuola dal TU 297/94 e dalla legge 197/2015, indicate
quale documentazione sia necessaria per veicolare le comunicazioni che si
sviluppano tra i diversi organismi.


E’ consentito l’accesso alla rete per ricercare
informazioni.




La scuola
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
Sk. 7
Un
puzzle di rinforzo – lavoro domestico
Aprite il file 
“Schema tu 297”:
Clik sulla freccia con la punta in basso (nella parte
alta della pagina).
Apparirà una pagina PowerPoint.



























Proposta di lavoro
Trascinando i singoli
componenti sullo schermo del PC ricomponete il modello logico-funzionale della
scuola.
La scuola
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
Sk. 7
Un
puzzle di rinforzo – lavoro domestico

Soluzione








La scuola
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti

Sk. 8

La scuola è un sistema
dotato di feed-back.
Il confronto tra risultati
attesi e risultati conseguiti è il timone del governo.
I
controlli devono essere temporalmente differenziati:


a)    la valutazione della fattibilità di un progetto è la necessaria premessa a ogni attività (controllo antecedente);
b)   l’osservazione dell’evolversi dei processi è essenziale al loro monitoraggio
(controllo concomitante);
c)    la verifica dei risultati conseguiti conduce alla determinazione dell’efficacia dell’attività svolta (controllo susseguente);

d)   l’esame della coerenza e della persistenza nel tempo della validità degli obiettivi e della struttura di un progetto fornisce un riscontro al disegno complessivo dell’intervento (controllo dell’evoluzione).

Proposta di lavoro
Dove posizionare i punti di
rilevazioni dei risultati conseguiti?



E’ consentito l’accesso alla rete per ricercare
informazioni.

La scuola
secundum legem et scientiam



Corso
di prima formazione per docenti
Sk. 9

Il sistema scolastico è
orientato: mira alla promozione e al consolidamento delle capacità degli
studenti.
Le capacità traspaiono dai
comportamenti esibiti da chi affronta un compito (competenze).
La processualizzazione delle
capacità è la falsariga della progettazione didattica: scegliendo opportunamente
argomenti funzionali al loro esercizio si prefigurano gli itinerari che gli
studenti percorreranno.

Proposta di lavoro
Realizzate un’unità
d’apprendimento o un mini percorso per far vivere a una classe significative
esperienze.
Prima di iniziare la progettazione
dichiarate le capacità da sollecitare e classe di riferimento.


Casistica esemplificativa, consultabile in rete:
Percorso didattico su
numeri naturali e i sistemi di numerazione
Laboratorio di matematica:
Pitagora
Laboratorio di matematica:
Archimede
Laboratorio di matematica:
gli automi a stati finiti, per studenti della secondaria di primo grado
La cultura informatica per
promuovere competenze
Intelligenza artificiale:
un assaggio
Problema-modello-esecutore
Problemi, metodi e concetti
dell’economia aziendale






[1]
Il riferimento
alla legge del 2003 e non alla legge 107/1015 è motivato dall’errata
definizione dei “traguardi formativi prioritari”.
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: