La Svizzera

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Città

·        Berna: è la capitale federale e una tranquilla cittadina medievale che basa la sua economia soprattutto sugli uffici amministrativi statali. E situata sul fiume Aar e vanta la Torre dellOrologio con varie statuine mosse da un complesso meccanismo allo scoccare delle ore; la Fossa degli Orsi che ospita esemplari vivi  degli animali araldici della città; la Cattedrale, capolavoro del tardo-gotico.

·        Zurigo: sorge sulle rive del lago omonimo, è la città più popolosa e la più importante della Svizzera, infatti è un notevole centro industriale, commerciale, bancario, culturale e turistico. Possiamo vedere il Palazzo Comunale in stile rinascimentale, e la Cattedrale romano-gotica.

·        Basilea: situata sulle rive del Reno, presso il confine con la Germania e con la Francia, è un grande nodo di vie di comunicazione e un importante porto fluviale. Accoglie anche una vasta area industriale, nella quale sorgono grandi fabbriche chimiche, farmaceutiche e meccaniche.

·        Ginevra: sorge sulle rive del lago omonimo, alla foce del Rodano ed ha origini antichissime. Ha un aspettoin gran parte moderno, ma con un pittoresco vecchio nucleo raggruppato sulle colline intorno alla Cattedrale di S.Pietro. Oltre che per le industrie e per il turismo, la città si distingue per essere la sede di importanti organismi internazionali tra cui la Croce Rossa, lUfficio Internazionale del lavoro e svariate agenzie delle Nazioni Unite.

·        Lugano: situata sul lago omonimo è importante per le attività bancarie e finanziarie, è considerata una stazione climatica di fama internazionale.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: